ARCHIVIO 5

Ischia, allerta meteo: superata la fase critica

Si comunica la fine dell’allerta meteo nel comune di Ischia. Le forti piogge che si sono abbattute sull’isola nella giornata di sabato hanno causato qualche disagio, ma nel complesso il sistema di smaltimento delle acque piovane ha retto.

Non sono risultate criticità nella zona dei canaloni, dove le pompe idrovore hanno funzionato a pieno regime, al pari della griglia di smaltimento di via delle Ginestre. Le caditoie del territorio hanno retto l’urto, anche grazie alla preventiva pulizia e al loro svuotamento, effettuato dagli operai di Ischiambiente.

A tal proposito, si segnala che è di prossima istituzione una squadra di emergenza per le cosiddette “bombe d’acqua” alla quale sarà assegnato il compito di intervenire in maniera mirata per disostruire le grate otturate a causa dell’accumulo di detriti trasportati dall’acqua che finiscono per tapparle completamente durante i copiosi acquazzoni.

La situazione legata al deflusso delle acque piovane è destinata a migliorare sensibilmente con l’entrata in funzione del sistema fognario in corso di ultimazione e realizzazione a via Leonardo Mazzella, via Baldassarre Cossa, via GB Vico e lo spingitubo di via Iasolino. Infatti in via Cascaro ed in via Alfredo de Luca, grazie alla realizzazione dell’impianto fognario negli anni scorsi, sono stati molto evidenti i benefici derivati dal funzionamento delle condotte, visto che, nonostante le forti precipitazioni, non è stata riscontrato alcun disagio.

Ads

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Copy and paste this code into your web page.