ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Ischia, il Grande Fratello contro il sacchetto selvaggio

CHIA. È un vizietto duro a morire che però finalmente viene punito con durezza, senza alcuna pietà, con ammende che potranno costare molto care ai trasgressori. Tempi duri per i pigri depositatosi selvaggi del sacchetto e per chi, con massima indolenza, non mostra alcuna remora a tappezzare le strade di Ischia dell’orrendo mosaico di immondizia che nel bel mezzo della bella stagione risulta ancora più odioso.

Ogni giorno frotte di turisti che si recano a mare, in pineta, o passeggiano in centro sono costretti a districarsi in complicati slalom pur di aggirare i sacchetti regolarmente abbandonati sul ciglio della strada o sul marciapiede.

Basta farsi un giro per le strade dell’isola per rendersi conto di quanti siano gli incivili che popolano il comune di Ischia e che senza alcun ritegno decidono di lasciare nei luoghi più impensabili sacchetti della spazzatura, spesso ricolmi di rifiuti umidi che con il forte caldo di questi giorni estivi sprigionano zaffate di odore nauseabondo che non solo inorridiscono i turisti, ma mandano anche su tutte le furie i solerti e coscienziosi residenti del Comune che rispettano il calendario di conferimento.

Proprio quei cittadini del comune capoluogo che, nonostante seguano in maniera attenta e oculata le disposizioni dell’amministrazione per la consegna dei rifiuti, si ritrovano a dover fare i conti con la barbara cattiva abitudine di qualche sprovveduto nellasciare immondizia un po’ dove capita. Una pessima cartolina per i numerosi turisti che scelgono l’isola per passare qualche giorno di pieno relax e non certo per storcere il naso di fronte all’inciviltà di qualche maleducato.

Ma in questi giorni la musica è cambiata e per i furbetti del sacchettino fioccano le multe, e anche molto salate. Negli ultimi giorni sono state beccate, intente a gettare la spazzatura fuori orario, diverse persone prontamente multate. 200 euro il costo della multa per aver abbandonato sul suolo pubblico i proprio rifiuti. Piange il portafogli del barbaro di turno e finalmente sorridono i residenti che proprio non ce la fanno più a vedere su marciapiedi, muretti e panchine depositati i rifiuti più disparati.

Ads

Il personale della Polizia Locale, coordinato dal Comandante Chiara Boccanfuso, sta effettuando controlli in borghese per cogliere sul fatto i maleducati che depositano fuori orario e in mezzo la strada ogni genere di rifiuto, incuranti dell’Ordinanza numero 59 e 129, firmata dal Sindaco, che regola il conferimento dei rifiuti con giorni e orari ben chiari alla maggioranza della popolazione ischitana.

Ads

Ma lì dove non arriva l’azione del personale della Polizia Locale giunge l’occhio lungo della tecnologia. Su tutto il territorio, in zone particolarmente strategiche e vessate dall’abbandono selvaggio, sono state installate delle telecamere mobili che possono essere controllate a distanza e sorvegliano, 24 ore su 24, gli stazionamenti di conferimento e quei punti particolarmente critici del territorio di Ischia dove più spesso risultano abbandonati gli odiosi sacchetti bianchi ricolmi di ogni immondizia. I trasgressori verranno convocati presso il comando di Polizia Locale per essere contravvenzionati.

Dopo le numerose segnalazioni giunte dalla cittadinanza, il pugno duro della Polizia Locale e dell’amministrazione giunge finalmente a colpire una pessima abitudine che potrebbe finalmente mettere fine a una piaga isolana sinonimo di indecenza e inciviltà.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex