Statistiche
CRONACAPRIMO PIANO

Ischia caput mundi. Valentini e De Luca sull’isola

Il Prefetto di Napoli viene a far pace con i sindaci. Il presidente della Regione ad annunciare ‘Ischia Covid free’

L’isola di Ischia è Covid free. Lo annuncerà sabato mattina il presidente della giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca. Il presidente sabato farà visita ad uno degli hub vaccinali isolani non prima di aver incontrato i sindaci e la stampa. Giovedì, invece, arriva sull’isola il prefetto di Napoli Marco Valentini. Anche in questo caso si tratta di una visita istituzionale. Il responsabile dell’ufficio territoriale del governo di Napoli sarà nei Comuni di Ischia, Casamicciola e Lacco Ameno dove incontrerà i sindaci Enzo Ferrandino, Giovan Battista Castagna e Giacomo Pascale. Due visite istituzionali di primo piano che segnano come l’isola di Ischia sia, in questo momento, caput mundi.

La visita del Prefetto Valentini

Il prefetto sarà sull’isola nell’ambito di una visita istituzionale di conoscenza del territorio. I sindaci isolani hanno avuto già modo di incontrare Valentini e non certo c’è stato l’idillio. Era l’inizio della pandemia da Coronavirus (febbraio 2020) quando i sei sindaci dell’isola emisero un’ordinanza che vietava lo sbarco ai turisti provenienti da Lombardia e Veneto. Un provvedimento senza precedenti annullato dal prefetto di Napoli Marco Valentini con non poche polemiche. I fatti, poi, hanno dato ragione alle sei fasce tricolori che invece si videro bloccati proprio dal Prefetto Valentini e così venne permesso lo sbarco di centinaia di turisti lombardi sull’isola. Non mancarono momenti di ‘tensione istituzionale’. Per il prefetto Valentini il divieto di sbarco a lombardi e veneti presentava “profili di illegittimità” essendo “ingiustificatamente restrittiva nei confronti di una vasta fascia della popolazione nazionale e non in linea con le misure sinora adottate dal Governo”. I sindaci difesero fino allo stremo l’ordinanza a tutela della salute di ischitani e turisti. In questi 15 mesi, intanto, c’è stata una pandemia mondiale ed ora che l’isola è ormai Covid free arriva il Prefetto a Ischia. «Auspichiamo che la ‘tensione’ iniziale – ha detto il sindaco di Ischia Enzo Ferrandino – possa tramutarsi in una proficua collaborazione istituzionale». Valentini incontrerà i sindaci di Ischia, Lacco Ameno e Casamicciola presso i rispettivi Comuni.

De Luca annuncia «Ischia Covid free»

Verrà a prendersi i meriti di Ischia Covid Free il presidente della giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca. Indubbiamente, piaccia o meno il presidente sceriffo, l’isola si appresta a diventare libera dal Covid grazie alla volontà del governatore campano. De Luca incontrerà la stampa ed i sindaci e poi sarà in uno degli hub vaccinali isolani. Così come fattoa Capri un paio di settimane fa, il presidente della Regione vuole accendere i fari dei media sull’isola annunciandone la “liberazione” dal Covid. «Bisogna dare atto al presidente – ha detto il sindaco di Ischia Enzo Ferrandino – del grande sforzo compiuto». E non solo. «Bisogna riconoscere a De Luca la sua forza morale perché si è dovuto sorbire il fuoco di fila delle altre Istituzioni e della critica nazionale rispetto alla sua scelta e dell’intuito. Grazie alla determinazione del presidente le isole del Golfo sono Covid free». Da qui, inevitabilmente, si può e si deve ripartire per il rilancio dell’economia turistica e per mettersi alle spalle la pandemia.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x