CULTURA & SOCIETA'

Ischia Cultura 2025, Clementina Petroni incontra le studentesse del “Mennella”

Venerdì scorso, il 14 marzo 2025, Ischia Cultura – Pro Loco Lacco Ameno, grazie alla Dott.ssa Catrin Cigliano ed in collaborazione con l’Istituto “Cristofaro Mennella”, hanno ospitato Clementina Petroni (artista, pittrice, mecenate), esponente dell’associazione culturale INCONTRARTE, che nell’ultimo anno si è distinta per l’organizzazione e la promozione di svariati eventi culturali di spessore e fortemente partecipati, anche in periodi dell’anno finora lasciati appassire. Clementina ci ha tenuto ad inserire ufficialmente logo e patrocinio dell’associazione nella promozione anche di questo evento: “Incontrarte, alternando commemorazioni di grandi personalità artistiche locali a serata dedicate ai maggiori intellettuali contemporanei, italiani e internazionali, insieme a convegni a tema ed appuntamenti specifici non solo col mondo dell’arte ma anche della scienza e della divulgazione – ha spiegato la Petroni – si è ritagliato un posto di primissimo livello nel panorama culturale isolano”.

L’incontro presso l’Istituto Mennella è invece parte integrante del Progetto Ischia Cultura 2025: un progetto di ampio respiro per la valorizzazione del patrimonio culturale isolano, oltre alla divulgazione delle ricchezze naturali con particolare attenzione alle fonti termali, e delle tradizioni locali. Il progetto coinvolge gli studenti oltre che del ISS Mennella, anche del Liceo Buchner, dell’ITS Mattei e dell IPS Telese. La mission generale è sensibilizzare i giovani al valore del territorio, promuovendo una cittadinanza consapevole e partecipata. Il tema trattato nell’evento specifico con Clementina Petroni è stato “Peperone e Jackie Kennedy: l’incontro tra arte ischitana e mito americano”.

L’evento ha visto la partecipazione delle studentesse della classe III A ITT, che lavorano ad una presentazione multimediale con il coordinamento didattico-artistico della docente prof.ssa Vanessa Capossela di Arte e Territorio. Durante l’incontro, Clementina Petroni ha raccontato svariati aneddoti della vita artistica e sulla profonda partecipazione e radicamento del fratello al tessuto sociale in cui viveva che per lui è stata una ispirazione continua, offrendo preziose informazioni sull’arte e la storia del territorio ischitano. Le alunne, che nei precedenti incontri laboratoriali artistici, avevano già creato segnalibri ispirati agli abiti della First Lady nello stile di Peperone, con la tecnica del collage, hanno omaggiato Clementina Petroni con due segnalibri raffiguranti gli abiti iconici di Jackie Kennedy. Un sentito grazie alla Dott.ssa Cigliano per aver avviato questi incontri P.C.T.O. e alla Dirigente Scolastica per le continue opportunità di crescita offerte agli studenti.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio