ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Ischia, i residenti di via Fasolara dicono basta ai sacchetti selvaggi

di Sara Mattera

ISCHIA. A via Fasolara l’inciviltà ormai regna sovrana.  Nella stradina del Comune di Ischia, infatti, da diverso tempo, sembra essersi consolidata una pessima abitudine.  I rifiuti vengono lasciati in strada senza rispettare gli orari e giorni del conferimento.  Una situazione indecorosa questa, per la zona in questione, nella quale, quasi quotidianamente vengono gettati numerosi sacchetti contenenti rifiuti, senza un minimo di ritegno.  A testimoniare  questa umana inciviltà, un’istantanea scattata, nelle scorse ore, da un residente di Via Fasolara e che mostra chiaramente diversi sacchetti della spazzatura lasciati alla rinfusa in un angolo della strada, con i rifiuti fuoriusciti dalle buste in questione e sparpagliati qua e là, lungo la via.  Un’immagine di pure degrado e che non contribuisce certamente a migliorare una zona  come quella di via Fasolara già desolata di suo.

E, Il perpetrarsi di questa indicibile situazione, ormai avvilisce i residenti del luogo che non sanno più cosa inventarsi per riuscire ad arginare il fenomeno del sacchetto selvaggio. «Ci dovrebbe essere un servizio di porta a porta in zona – ci dice un residente del posto – ma chiunque passa, deposita quello che vuole e quando vuole. Ormai  è quasi sempre così».  A gettare barbaramente i rifiuti in via Fasolara sono, infatti, molto probabilmente persone di passaggio o abitanti delle zone limitrofe che, evidentemente, approfittano della poca centralità della strada in questione  per disfarsi, a proprio piacimento dell’immondizia, sperando, così, di non dare nell’occhio.  Perfino gli operatori ecologici di Ischia Ambiente, sembrano ormai essersi rassegnati all’indecorosa situazione. Non fanno, infatti, in tempo a ripulire la strada da rifiuti e sacchetti che, già qualche ora dopo, i cittadini “sporcaccioni“ provvedono a restituirle lo scempio.

«Sabato mattina – ha proseguito il nostro concittadino – avevano pulito, ma nel pomeriggio c’erano già diverse buste. Come dobbiamo fare?» In via Fasolara, insomma, la situazione “monnezza” appare sempre più critica e ai residenti della zona, non resta altra scelta che quella di puntare il dito contro l’inciviltà di alcuni loro concittadini che restano impuniti, pur commettendo simili atti di inciviltà. Un fenomeno quello del sacchetto selvaggio che, purtroppo, non riguarda solo via Fasolara, ma anche altre zone del Comune isolano.

Proprio per far fronte a queste azioni, lo scorso Marzo – lo ricordiamo –  l’amministrazione del Comune di Ischia, guidata dal sindaco Giosi Ferrandino, aveva, infatti, approvato il regolamento  per la videosorveglianza che prevedeva l’installazione di alcune telecamere sul territorio comunale per punire chi abbandonava indiscriminatamente rifiuti in varie ore del giorno senza rispettare i dettami della raccolta differenziata. Nello specifico, il regolamento prevedeva l’installazione di  alcune telecamere  dislocate in sette postazioni fisse – Piazzale Trieste e Trento, Piazza Antica Reggia, Piazza Croce,  Piazzetta San Girolamo, Piazza degli Eroi, Corso Vittoria Colonna e via Porto – e  cinque telecamere mobili  ubicate sulla base della necessità di sorveglianza in quei punti del territorio isolano particolarmente avvezzi al fenomeno del sacchetto selvaggio. E tra le strade menzionate per la possibile installazione delle telecamere mobili, anche la stessa Via Fasolara, dove, però, ad oggi,  è  evidente che al fenomeno del sacchetto selvaggio non si è riusciti ancora a mettere la parola fine.  L’appello quindi, da parte dei residenti di via Fasolara è che chi di competenza  controlli maggiormente la strada in questione e punisca chi contribuisce, incivilmente, a deturpare il territorio isolano, senza un minimo rispetto né per i propri concittadini né per l’ambiente che li circonda.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex