CULTURA & SOCIETA'

Ischia è al secondo posto tra i dieci borghi più amati dell’anno  

Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, ha stilato la top ten dei borghi e delle piccole città italiane più cercati dagli italiani nel 2021

C’è anche Ischia tra le dieci destinazioni italiane più ricercate sul web. A dirlo è Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, ha elaborato uno studio per determinare quali sono stati i borghi e le piccole città italiane più cercati dagli italiani nel 2021. Partendo dalla lista ISTAT delle oltre 7mila cittadine italiane con meno di 20mila abitanti, Holidu ha elaborato i dati del numero delle ricerche medie mensili condotte nel corso degli ultimi dodici mesi per i termini “cose da fare a […]” e “cosa vedere a […]”. È da qui che nasce la classifica dei borghi più ricercati dagli italiani che vi andiamo a proporre. Nonostante tutti i cambiamenti che si sono susseguiti in materia di spostamenti e restrizioni, gli italiani non hanno smesso di sognare, continuando a cercare informazioni e ispirazioni per viaggiare. Tra le destinazioni non possono mancare i borghi e le altre piccole città della penisola. ‘Ischia’ come destinazione è stata cercata per oltre 2700 volte al mese. Non è una sorpresa, Ischia, insieme a Procida, appartiene alle magnifiche isole Flegree, che si affacciano sul pittoresco Golfo di Napoli. Al primo posto tra le mete più cercate c’è Sorrento che con oltre 3mila ricerche, Sorrento si guadagna la pole position delle mete più cercate dagli italiani. Famosa per i suoi magnifici scorci sul Golfo di Napoli, che tante canzoni hanno ispirato, ma anche i profumati limoni IGP, i vicoli e le botteghe artigiane. Inoltre la Penisola Sorrentina è il perfetto punto di partenza per esplorare la Costiera Amalfitana e i suoi gioielli, che troveremo più avanti in questa classifica. Il gradino più basso del podio è per Capri. Scendiamo verso sud per trovare la quarta classificata: Taormina. Incanta i visitatori per l’eccellente gastronomia, i panorami mozzafiato e le spiagge meravigliose. Taormina viene apprezzata dai viaggiatori sin dal XVII secolo, essendo entrata in molti itinerari del Grand Tour intrapreso dagli aristocratici dell’Europa continentale.Di nuovo in Campania per Positano, una delle perle della Costiera Amalfitana. Il borgo è considerato il simbolo di un vero e proprio stile di vita.

Conquista tutti i visitatori, o aspiranti tali, grazie al blu intenso del mare, i fiori che adornano i vicoli, le botteghe artigiane che popolano i vicoli e quell’atmosfera da Dolce Vita. Adagiato sulla costa del Lago di Garda, Sirmione incanta con le sue innumerevoli attrazioni: dalle Grotte di Catullo, alle terme, alle Isole da esplorare. Sirmione è la località di villeggiatura settentrionale più cercata online. Torniamo a sud per la settimana in classifica: Tropea, il centro più famoso della Costa degli Dei, che si estende da Pizzo Calabro a Nicotera. I vicoli pittoreschi che compongono il centro storico, la cipolla rossa IGP, ma soprattutto le splendide spiagge bianche che richiamano tantissimi turisti, secondo la leggenda persino Ercole si fece incantare da questa zona, fondando proprio Tropea.  Arriviamo in ottava posizione, con uno dei borghi toscani più visitati: San Gimignano. Un tempo, in questo prezioso borgo, svettavano oltre 70 torri, oggi ne rimangono poco più di una decina, molte delle quali sono visibili nella piazza del centro storico. San Gimignano è il tipico borgo medievale, la cui bellezza nel 1990 l’ha portato di diritto nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO. Di nuovo a sud, ma in Puglia, per il nono classificato. Vieste, la “perla del Gargano”, affascina chiunque con le sue casette bianche che si stagliano sul blu intenso del mare. Vieste è anche un ottimo punto di partenza, per esplorare le vicine Isole Tremiti. Ultima, ma non certo da meno, Urbino. Uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano, luogo di nascita di Raffaello Sanzio, pittore e architetto italiano, tra i più celebri del Rinascimento. Il centro storico di Urbino è stato dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1998.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex