CRONACA

Ischia, falco pellegrino salvato dalle volontarie

Il volatile è stato ritrovato nella pineta degli atleti e consegnato alle cure del centro di recupero animali selvaggi

Nella pineta il ritrovamento che non ti aspetti. Mercoledì pomeriggio, dopo esser state allertate dalla caserma dei Vigili del Fuoco di via Michele Mazzella, le volontarie Alessandra Punzo e Roberta Marchetti della L.A.A.I. , la lega animali e ambiente delle isole del Golfo, hanno effettuato un pronto intervento per la messa in sicurezza e salvaguardia di un Falco Pellegrino che si aggirava spaesato e in preda a un evidente malessere nella pineta degli atleti di Ischia.

Appena recuperato dalle due volontarie, senza alcuno sforzo visto che il volatile si è fatto catturare senza fatica. Le volontarie hanno trasportato il falco bisognoso di aiuto alla dottoressa veterinaria Lucia Cigliano per le prime visite. Oggi previsto il trasferimento presso il Cras di Napoli, centro di recupero animali selvaggi.

La L.A.A.I. rappresenta uno uno strumento in più per difendere i propri amici a quattro zampe. Sull’isola verde si è infatti costituita la Lega Animali & Ambiente delle isole del Golfo grazie a Alessandra Punzo, la consigliera regionale Maria Grazia Di Scala, Anna Di Scala, Enrica De Siano, Maria Piramo, Roberta Marchetti, Lisa Molinaro e Annamaria Pracella. Persone che hanno particolarmente a cuore l’incolumità degli animali d’affezione che, innumerevoli, popolano le abitazioni degli isolani legati per tradizione ad avere in famiglia

La nuova associazione mira al miglioramento e la tutela dei diritti degli animali e dell’ambiente, mediante rafforzamento delle azioni contro il maltrattamento degli animali. Ma non solo. L’azione della nuova associazione mirerà alla istituzione e tenuta dell’anagrafe animale, alla tutela dell’igiene pubblica e alla promozione dell’adozione/affidamento responsabile una delle sfide più difficile su un territorio dove l’abbandono, soprattutto di gatti è particolarmente diffuso, come a più riprese denuncia la volontaria Teresa Mazzella che si occupa dei piccoli felini presso la Pineta di Ischia.

Ads

Articoli Correlati

Rispondi

Back to top button