ISCHIA Festa di Sant’Antonio, divieti per corteo e processione

In occasione dei tradizionali festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova, il Comando della Polizia Locale di Ischia, guidato dal comandante Chiara Romano, ha emanato l’Ordinanza n. 91 del 9 giugno 2025, con una serie di provvedimenti temporanei alla viabilità per garantire la sicurezza e il corretto svolgimento delle manifestazioni. Due i principali eventi in programma:
Martedì 10 giugno – Giornata del Pane e Corteo Storico
Alle ore 17:00 partirà da Piazza Antica Reggia un corteo in costumi d’epoca che attraverserà Via Roma, Corso Vittoria Colonna, Via Champault, Spiaggia dei Pescatori, Via Pontano, Via Seminario, Via Luigi Mazzella per poi fare ritorno in Chiesa. Divieto di sosta dalle ore 6:00 e fino al termine del corteo lungo tutto il percorso indicato.
Venerdì 13 giugno – Solenne Processione e Santa Messa
Alle ore 18:30 partirà la processione dalla Chiesa, percorrendo Via Rampe S. Antonio, Via Pontano, Via Seminario, Via Luigi Mazzella, Via San Giovan Giuseppe della Croce fino a Piazzale Aragonese per la tradizionale benedizione del mare. Il rientro seguirà Corso Vittoria Colonna, Via Champault e Via Spiaggia dei Pescatori, dove verrà celebrata la Santa Messa. Divieto di sosta dalle ore 6:00 alle 24:00 (e comunque fino a fine evento) su tutte le strade interessate dal percorso, inclusi gli stalli blu (a pagamento), bianchi e gialli.
Durante il transito dei cortei, la circolazione veicolare sarà temporaneamente sospesa. Dove possibile, i veicoli saranno deviati su percorsi alternativi. La segnaletica necessaria sarà apposta con anticipo dagli uffici competenti. La Polizia Locale e le forze dell’ordine garantiranno il rispetto dell’ordinanza. Per maggiori dettagli è possibile consultare l’ordinanza pubblicata sul sito ufficiale del Comune di Ischia: www.comune.ischia.na.it