CULTURA & SOCIETA'

Ischia Global 2024, continua la parata di stelle

Il gran finale della terza giornata del Festiva che offre un’importante occasione di confronto per tutti i protagonisti che si danno appuntamento qui sull’isola verde, ha visto la premiazione del regista Matteo Garrone

Il grande cinema internazionale continua ad incantare il mondo direttamente da Ischia con la presenza dei suoi protagonisti più illustri giunti sull’isola per prendere parte alla ventiduesima edizione dell’Ischia Global Festival di Pascal Vicedomini: dopo Trudie Styler, Sting, Gianna Nannini, Lina Sastri, Clementino, arrivano anche Amedeo Minghi, Arisa, Matteo Garrone, Jerry Calà.

Dopo la serata epica vissuta a Lacco Ameno che ha visto la regista Trudie Styler, accompagnata dal marito Sting, ricevere l’Ischia Global Docu of the Year dopo la proiezione del documentario “Posso Entrare. An ode to Naples” al termine del quale ha ricevuto una standing ovation dalle centinaia di persone presenti in piazza Santa Restituta a Lacco Ameno, continua la rassegna che premia i personaggi di spicco del mondo del cinema e della musica. La terza giornata di proiezioni ha visto protagonista sul grande schermo allestito sul molo di Forio il film “La casa di Ninetta”, che ha visto il debutto alla regia di Lina Sastri, presente alla proiezione.

“E’ un film che parla di me e di mia madre, molto al femminile. Quando mia madre è venuta meno ho sentito l’esigenza di raccontare la nostra storia. Un film che pone una riflessione sulla mia Napoli, sull’amore, sulla gelosia, sul tradimento e sul perdono” dichiara l’attrice e regista partenopea fiera del premio ricevuto, l’Ischia Global Cult Movie of the Year Award.

E sulle note della sua “Serenella”, che ha affascinato tuti i presenti nella splendida cornice della tenuta L’Incanto, arriva anche una delle leggende della musica italiana, Amedeo Minghi, premiato con l’Ischia Global Music Award” seguito da Adriano Pennino al quale è stato consegnato l’“Ischia Film & Music Award”. Premi anche per Beatrice Vendramin (“Ischia Star of Future Award”), Eva Cela (“Ischia Global Art Award”), Cristiana Dell’Anna, l’attrice che ha conquistato l’America(“Ischia Global Art Award”), Celine Rattray(“Ischia Global Producer of the Year Award”, e Jo Squillo (“Ischia Humanitarian Award”)

Il gran finale della terza giornata del Festiva che offre un’importante occasione di confronto per tutti i protagonisti che si danno appuntamento qui sull’isola verde, ha visto la premiazione del regista Matteo Garrone: continua così il viaggio di “IO CAPITANO”, trionfatore ai David di Donatello, e potente documento di storia contemporanea firmato da uno dei più talentuosi cineasti italiani. “E’ bellissimo essere qui” – afferma il regista entusiasta – “continua anche su quest’isola il viaggio di Io Capitano che ha ottenuto un risultato straordinario. È una grande soddisfazione e siamo felici che l’avventura continui. Ho cercato di far vedere al mondo cosa succede durante questa odissea dal punto di vista dei protagonisti.

Ads

Sono consapevole che il mio film ha una valenza politica, ma è anche un grande racconto d’avventura, una fiaba omerica, una storia di formazione accessibile a un pubblico che non forse non andrebbe mai a veder questo film.

Ads

Spazio poi alla quarta giornata che vede protagonista tra gli altri il simpaticissimo attore Jerry Calà che presenterà sul molo di Forio il suo “Chi ha rapito Jerry Calà”, per il quale ha ricevuto il “Friends of Ischia Award”. DDopo anni di successi come attore, Jerry si dedica alla regia ma soprattutto si rilancia come cantante e showman in una serie di spettacoli che, attraverso le colonne sonore dei suoi film più celebri, ripercorrono la sua carriera mischiando musica e cabaret.

Oggi è protagonista di un concerto -spettacolo – “Una vita da libidine” – tutto dedicato ai cinquant’anni della sua carriera. Nello spettacolo, che registra ovunque il tutto esaurito, Calà è un abile crooner ed entertainer che mescola musica, comicità e coinvolgimento del pubblico grazie una carica di energia contagiosa sempre attuale.

FOTO ORLANDO FAIOLA

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex