CULTURA & SOCIETA'

Ischia, Grande successo per il Marconi al PalaNoel di Forio

Il Primo Circolo Didattico di Ischia ha partecipato per la prima volta al concerto pre-natalizio, insieme ad altre sei scuole isolane

Grande successo per il 1 Circolo Didattico di Ischia, guidato dalla neodirigente Giuseppina Blex – che con le classi quarte ha preso parte per la prima volta al concerto pre-nataliazio delle scuole isolane, organizzato nel Comune di Forio. L’evento si è tenuto, infatti, presso il PalaNoel del Comune all’ombra del Torrione, inaugurato pochi giorni fa dall’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Del Deo in occasione dell’apertura del calendario eventi Natale 2019, e cui hanno preso parte anche l ’istituto Giovanni Scotti di Ischia, il Circolo Didattico di Barano, l’istituto comprensivo di Lacco Ameno, il Circolo Didattico Forio 1, il Liceo di Ischia, e l’istituto Mennella.

“Sette scuole – ha commentato Chiara Conti, dirigente del Circolo Didattico di Forio – hanno provato a realizzare tutte insieme questo evento e non è stato facile. Devo ringraziare le mie colleghe degli altri plessi se tutto questo è stato possibile. Questa iniziativa è stata un’occasione di grande condivisione per le scuole isolane. I nostri figli sono i figli del mondo”. La serata, quindi si è rivelata essere un momento di grande collaborazione tra le scolaresche dell’isola di Ischia. Centoventi, infatti, in tutto gli studenti che si sono esibiti sul palco del PalaNoel foriano e che hanno portato in scena vari brani della tradizione natalizia ed un brillantissimo Jingle bells rock. Per una sera, quindi, più scuole dell’isola sono state unite sotto lo stesso tetto. Il coro del primo Circolo didattico di Ischia è stato curato e diretto dal maestro Susanna De Luca – musicista di Napoli e docente del Circolo in questione che si è fatta promotrice, insieme alla dirigente Giuseppina Blex al vicepreside Giovanni Di Meglio, della partecipazione del Marconi all’evento. Un’iniziativa che si spera non rimanga unica nel suo genere ed è stata molto apprezzata anche dai genitori degli alunni partecipanti. Ospite d’eccezione l’assessore della Regione Campania, Lucia Fortini.

Unico neo della serata il cattivo tempo che non ha permesso lo svolgimento della manifestazione all’aperto – la stessa infatti era stata prevista inizialmente presso il campo di Basket del Circolo didattico Forio 1, di via castellaccio- motivo questo per il quale l’evento è stato poi spostato al Palanoel. Quest’ultimo si è rivelato però uno spazio alquanto angusto per ospitare un numero così elevato di persone. Al termine dello spettacolo, difatti, la folla ha avuto difficoltà nel raggiungere l’uscita, creando così attimi di caos e di scarsa sicurezza.

Articoli Correlati

Rispondi

Back to top button