CULTURA & SOCIETA'

Il viaggio nella grande bellezza del Rispetto dell’ I.C. “Baldino”

Presso il centro intitolato ad Antonia Spedicati l’esposizione dei lavori fotografici presentati dai ragazzi

E’ stato invaso di opere d’arte davvero originali l’auditorium della Parrocchia di Maria SS Madre della Chiesa di Fiaiano. Quel centro di aggregazione intitolato alla memoria di Antonia Spedicati ha, infatti, ospitato la parte conclusiva del progetto integrato di educazione alla cittadinanza attiva “Il viaggio nella grande Bellezza del Rispetto”.

Autori gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Anna Baldino” di Barano diretto dalla professoressa Mariarosaria Mazzella.Gli alunni della scuola secondaria di Primo Grado si sono infatti trasformati in artisti di cittadinanza e hanno messo in mostra i propri lavori. «SI è trattato – ha dichiarato la dirigente – di un progetto integrato di educazione alla cittadinanza  attiva che ha posto un’attenzione particolare all’educazione al rispetto, verso se stessi, la natura e gli altri. Il percorso ha coinvolto tutte le discipline; i ragazzi nel percorso artistico hanno rivisitato le opere d’arte reinterpretandole con coraggio creativo, lanciando anche dei messaggi molto precisi». In una foto compaiono tanti ragazzi con i volti coperti da maschere, vuole rappresentare il bullismo e la tendenza, da parte di chi compie la violenza, a nascondersi dietro una maschera. In un’altra foto è raffigurata una moderna Madonna che vuole lanciare un messaggio contro la violenza sulle donne unendolo al Medioriente dove le donne non possono truccarsi o indossare jeans e tacchi alti, un divieto imposto loro dagli uomini che credono di poter prevalere sulle donne.

«Abbiamo lavorato sull’immigrazione – dichiara la docente della Porta – dal punto di vista del rispetto, non esprimendo un giudizio, ma prendendo coscienza sulla tematica, un problemache esiste. Siamo partiti dal pensare all’immigrazione come massa e non come singolo individuo che così perde identità e umanità». Reinterpretando le opere d’arte, dunque, i ragazzi del Comprensivo “Anna Baldino” di Barano, hanno voluto lanciare un messaggio declinando le diverse forme di rispetto, «è un tema – ha dichiarato la prof. Bellante – che sembra molte volte abusato, ma che invece è molto interpretato e rivisto da tempo; la problematica è urgente e non dobbiamo voltare le spalle». Non è mancato per un suo saluto il Sindaco di Barano Dionigi Gaudioso, «vogliamo partire dalla scuola questi lavori sono importanti e possono portare a un futuro migliore. Mi ha colpito il quadro in cui si sottolinea il problema della plastica in mare,  mi auguro che ci sia da parte di tutti un impegno per risolvere questi problemi».

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex