Statistiche
CRONACAPRIMO PIANO

Ischia, il turismo e le impressioni di settembre

La stagione estiva continua con ritmi sostenuti e la percezione è che – passato il mese di agosto – l’isola continui a tirare in termini di presenze e indotto. Microfono agli addetti ai lavori

Ischia per la sua bellezza attrae ogni anno decine di migliaia di turisti da ogni parte del mondo. A settembre l’isola cambia pelle rispetto ad agosto, mese che è caratterizzato da un turismo selvaggio e di massa. Chiaramente un confronto tra i due mesi è azzardato perché sono troppe le diversità sia in fatto di indotto che di qualità del turismo in sé, ma un’analisi sul solo mese di settembre può essere fatta soprattutto in un anno pandemico come il 2021. Infatti, in questo periodo a giungere sul nostro territorio sono principalmente comitive di turisti provenienti prevalentemente dal Nord Italia che sembrano gradire Ischia come meta delle loro vacanze. Ci sono poi i turisti stranieri, in particolare i tedeschi che sono veri affezionati e amanti dell’isola. Chiaramente la capacità di spesa è diversa rispetto ad agosto, ma in un periodo in cui il covid è ancora una triste realtà è necessario guardare con fiducia a settembre come una possibilità da cogliere al volo per cercare di allungare il più possibile la stagione. Il mare, senza ombra di dubbio, è l’attrattore principale, ma per l’imminente futuro si potrebbe pensare ad altri punti di forza come i percorsi culturali, l’enogastronomia, il comparto termale e quello delle escursioni in montagna. Da sempre se ne parla ed è giunta l’ora che si faccia qualcosa per parlare davvero della destagionalizzazione. Per capire meglio che tipo di realtà stiamo vivendo in questi giorni, abbiamo deciso di sentire alcuni personaggi noti dell’isola che hanno voluto parlarci di questi primi giorni di settembre a fronte di numeri interessanti e che possono essere un incentivo a continuare.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
5 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Beta

Il termalismo dovrebbe stare al primo posto, perché è la caratteristica peculiare ischitana. Purtroppo è ancora troppo relegato come alla stagione estiva. Un vero spreco…

Guglielmo

Non capisco quel”Chiaramente la capacità di spesa è diversa rispetto ad agosto”.noi siamo stati ad agosto ,veniamo spesso in agosto ,settembre e pure luglio.Pero’l’affermazionevverso i “Settembrini “mi sa molto di discriminazione come fossero turisti di serie B solo perché non scelgono i mesi notoriamente più cari ed invece la scelta può essere di natura lavorativa e anche di più calma rispetto a quella bolgia che è l’agosto ischitano.

Salvatore negri

Ischia è una bellissima isola io vado sempre a Sant’Angelo pensione Adolfo e negombo piscine favolose

Serenella camilletti

Terme favolose
Isola top❤

Maria Grazia

Siamo andati come tutti gli anni a Ischia nella settimana successiva a quella di ferragosto, La realta di questo anno ci ha sconcertati un po’, abbiamo trovato il caos totale , le spiagge inaccessibili per la follla di gente purtroppo incivile, non ce la siamo potuta godere a pieno, peccato perché un turismo anche indisciplinato ha compromesso la bellezza e la pulizia dell’Isola che amiamo

Back to top button
5
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x