POLITICAPRIMO PIANO

Ischia, in consiglio focus sui trasporti marittimi

Il presidente Gianluca Trani ha convocato la seduta per mercoledì 8 ottobre alle ore 12. Il punto all’ordine del giorno sarà discusso su richiesta della consigliera Alessandra Piricelli che lamenta la preoccupante riduzione dei collegamenti da e per l’isola una volta terminata la stagione estiva e turistica. Chiesta anche l’istituzione di una corsa a mezzanotte

Il Presidente del Consiglio comunale di Ischia, Gianluca Trani, ha convocato la prossima seduta dell’assise cittadina per mercoledì 8 ottobre 2025 alle ore 12.00, presso la sala consiliare del Municipio. La riunione prevede due punti all’ordine del giorno, il primo dei quali è il seguente: “Approvazione documento preliminare alla progettazione denominato ‘Il giardino della Torre Guevara. Il museo itinerante archeologico subacqueo e la galleria d’arte nel paesaggio’: variazione di bilancio 2025/2027 ai sensi dell’art. 175, comma 2, del D. LGS. N. 267/2000 e successive modifiche e integrazioni: nomina RUP”. Il secondo punto è stato invece inserito a seguito della richiesta formale della consigliera comunale Alessandra Piricelli, che ha chiesto la convocazione urgente del Consiglio per discutere la problematicità dei trasporti marittimi da e per l’isola. Nella richiesta indirizzata al Presidente del Consiglio, la consigliera Piricelli ha evidenziato una serie di criticità legate alla riduzione stagionale delle corse di aliscafo. In particolare, è stato segnalato che ogni anno, a partire dal 15 settembre e fino al 15 giugno, viene soppressa la corsa delle ore 06:30 da Ischia per Napoli nelle giornate domenicali e nei festivi infrasettimanali. Analogamente, dal 30 settembre al 15 giugno, risultano sospese anche le corse delle ore 19:45 da Ischia per Napoli e delle ore 21:00 da Napoli per Ischia.

In programma anche la discussione legata ad una variazione di bilancio per un progetto relativo alla Torre di Michelangelo

Secondo la ricognizione allegata alla richiesta, tali soppressioni interessano il periodo autunno-primaverile, determinando la riduzione dell’offerta di collegamenti rapidi tra l’isola e il capoluogo regionale. La problematica è stata quindi sottoposta all’attenzione del Consiglio comunale al fine di avviare un confronto istituzionale e individuare eventuali iniziative di competenza dell’amministrazione comunale. Nel testo della richiesta, la consigliera ha inoltre proposto il ripristino integrale delle tre corse soppresse e l’istituzione di una corsa aggiuntiva a mezzanotte, sia con aliscafo che con traghetto, al fine di ampliare le possibilità di spostamento dei residenti e di assicurare una maggiore continuità dei servizi. L’iniziativa sarà quindi oggetto di discussione durante la seduta dell’8 ottobre, nella quale il Consiglio comunale potrà valutare eventuali indirizzi da trasmettere alla Regione Campania e agli operatori del trasporto marittimo, che gestiscono le tratte tra Ischia e la terraferma. La convocazione è stata formalizzata con protocollo n. 0056270/2025 del 3 ottobre 2025, a firma del Presidente del Consiglio comunale.

La seduta si terrà in sessione ordinaria e sarà aperta al pubblico, come previsto dal regolamento consiliare. All’ordine del giorno figura, dunque, la discussione della situazione dei collegamenti marittimi e delle relative richieste di potenziamento e ripristino, con riferimento ai servizi di linea eserciti dagli aliscafi e dai traghetti nel periodo autunno-invernale.

Ads

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio