Statistiche
CRONACAPRIMO PIANO

Ischia in festa, Antonio Mazzella ordinato sacerdote

Appuntamento oggi alle 18 presso la Cattedrale di Ischia Ponte, domenica al Buon Pastore la celebrazione della prima celebrazione eucaristica

Tutta la comunità cattolica dell’isola oggi è in festa. La Chiesa di Ischia, grata al Signore che ha sempre a cuore il bene del suo gregge, con grande gioia annuncia che il diacono Antonio Mazzella, della Parrocchia di Gesù Buon Pastore, sarà ordinato Presbitero, per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di sua eccellenza Monsignor Pietro Lagnese Vescovo di Ischia. La cerimonia religiosa è in programma per oggi, giovedì 12 dicembre alle ore 18.00 nella Chiesa Cattedrale di Ischia. Alla suggestiva cerimonia dell’imposizione delle mani e dell’unzione col sacro crisma, oltre alle autorità cittadine, parteciperanno tutti i sacerdoti della diocesi di Ischia ed i colleghi di studio del Pontificio Seminario interregionale della Campania di Posillipo dove don Antonio ha studiato. L’ordinazione sacerdotale si compone di due semplici momenti espressi da GESTI e PAROLE. Gesto= imposizione delle mani; Parole= preghiera di Ordinazione. Senza dire nulla il Vescovo impone le mani sul capo di ogni candidato inginocchiato dinnanzi a lui. Dopo il vescovo il gesto viene ripetuto dai sacerdoti presenti. Secondo il rito, con questo gesto dell’imposizione delle mani e con le parole della preghiera di Ordinazione, viene comunicato il dono dello Spirito Santo per la santificazione interiore, l’impressione del carattere e l’abilitazione per compiere gli uffici propri dell’Ordine.

L’assemblea partecipa a questo momento in silenzio orante e raccoglimento. Questa Preghiera (pronunciata solo dal Vescovo) ha una struttura trinitaria. La I parte (anamnesi) esprime l’opera compiuta da Dio nella Storia della Salvezza in riferimento all’Ordine. La II parte (epiclesi) è l’invocazione dello Spirito Santo sui candidati. La III parte è un’intercessione per gli ordinati per mezzo di Cristo. Dopo l’ordinazione sacerdotale in programma per questa sera, don Antonio officera la prima celebrazione Eucaristica domenica prossima, 15 dicembre, presso la chiesa Parrocchiale di Gesù Buon Pastore a Ischia. Sarà un momento denso di fede e partecipazione anche perché avviene a pochi giorni dal Natale ed in particolare nel giorno in cui la Chiesa Cattolica festeggia la terza domenica di Avvento.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x