CRONACAPRIMO PIANO

Ischia, installati i rilevatori di velocità sulla Sopraelevata

Un altro tassello è stato aggiunto per migliorare la sicurezza stradale dell’isola

Non si fermano i lavori sulla sopraelevata per rendere sempre più sicura la circolazione sull’isola d’Ischia, soprattutto in quei tratti di strada dove storicamente il pericolo si annida ad ogni curva. E la sopraelevata è purtroppo una delle strade dell’isola che maggiormente aveva bisogno di netti interventi per diminuire le situazioni di pericolo. Dall’installazione della pubblica illuminazione agli autovelox mobili, passando per la risistemazione della segnaletica orizzontale. A seguito delle analisi visive della situazione isolana, il consigliere della città metropolitana Raffaele Cacciapuoti, aveva ritenuto necessario ridisegnare la segnaletica orizzontale su tutta l’isola e in special modo sulla ex SS 270 dove la realizzazione della doppia striscia continua ha iniziato a funzionare da deterrente per i non pochi incidenti stradali che si verificano su questa strada.

Dopo l’installazione degli occhi di gatto, i fari luminosi che segnaleranno con ancora più precisione le strisce del manto stradale e la doppia striscia continua appena disegnata, un ulteriore deterrente per evitare i sorpassi su quella strada, comoda per aggirare il traffico del cuore pulsante di Ischia centro, ma anche un invito all’alta velocità che in non pochi casi si è tradotta in incidenti, è finalmente il turno dei rilevatori di velocità, un altro tassello a un quadro più ampio e lungimirante che punta a ridurre drasticamente le intemperanze che continuano a verificarsi in strada. Erano stati evocati e richiesti a più riprese dal nuovo comitato per la sicurezza stradale: “La strada del buon senso” e dopo solo pochi giorni dalle richieste ecco accontentati i paladini della guida sicura.

A partire da ieri mattina campeggiano sulla sopraelevata i rilevatori di velocità che ricordano all’automobilista la propria velocità così da tenere a bada il pedale dell’acceleratore, fin troppe volte premuto oltre i limiti di velocità che – lo ricordiamo – sull’isola non possono superare in ogni caso i 50 km/h. I rilevatori però non sono degli autovelox, non possono fotografare le targhe della autovetture e conservare in memoria quelle automobili che supereranno tale limite ma è pur sempre uno strumento in più per ricordare ai più indisciplinati che ci sono dei limiti da non superare.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex