CRONACA

Regalo di Natale di Eav, in arrivo domani 5 bus nuovi di zecca

Dopo la presentazione in pompa magna a Pozzuoli alla presenza di del governatore De Luca, del presidente dell’Eav De Gregorio e del dirigente

“Godi De Gregorio!” Commenta il governatore Vincenzo De Luca quando ricorda il numero di autobus destinati all’Eav. Sono 132 quelli destinati all’Ente che serve anche l’isola d’Ischia e nell’indicarli il governatore della Campania ricorda e sottolinea orgoglioso: “Facciamo Miracoli”. E di miracolo effettivamente si tratta. Finalmente sono in arrivo degli autobus nuovi. Appena usciti dalle fabbriche e non uno dei tanti rimasugli del servizio trasporto internazionale che venivano a svecchiare sull’isola. Innanzitutto i bus a fine carriera della Campania, trasferiti sull’isola per sopperire a Frankenstein-bus esausti che hanno esalato l’ultimo respiro nonostante siano stati rimessi in vita con il puzzle di pezzi di ricambio presi dagli altri bus. E poi quelli polacchi, francesi e tedeschi. Adesso anche l’isola, che incide sulle casse dell’Eav per diversi milioni di biglietti staccati all’anno, potrà finalmente fare affidamento su bus nuovi. Per adesso sono 5 quelli che arriveranno già domani sull’isola. Il tempo di insegnare ai nuovi autisti il funzionamento e poi saranno utilizzati per effettuare le prime corse. Essendo però lunghi più di 10 metri è prevedibile che verranno utilizzati soltanto per la tratta che unisce il porto di Ischia a Cava Grado.

Quindi è facile pensare che dal 10 gennaio e poco più tardi potremmo vedere i nuovi bus in funzione a Casamicciola, Lacco Ameno o a Forio, inizialmente sulla linea 1 dell’eav Ischia. Saranno bus nuovi, dotati di accurata separazione tra conducente e passeggeri, telecamere e impianti di climatizzazione adeguati per far viaggiare i residenti e i tanti turisti in maniera comoda.

Ma non finisce qui. 5 autobus nuovi sono sicuramente ben accetti sull’isola, ma tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio è previsto l’arrivo di un’altra tranche di bus, stavolta un po’ più piccoli. Saranno 7 , più adatti alle curve collinari e alle strade strette delle zone più periferiche dell’isola. Lunghi poco più di 7 metri i bus saranno ideali per i giri dell’isola e per unire il porto di Ischia alle zone dove le strade si stringono, come i Maronti o la zona collinare di Casamicciola, senza dimenticare le zone alte di Ischia, come Campagnano e Sant’Antuono.

Ma non solo bus. Vincenzo De Luca assieme al presidente dell’eav De Gregorio, ha annunciato l’assunzione anche di nuovi autisti, alcuni dei quali potrebbero prestare servizio sull’isola d’Ischia.

“Abbiamo consegnato alle aziende del trasporto pubblico locale della Campania altri 150 nuovi bus che vanno a sommarsi ai 50 consegnati e già in circolazione dal giugno scorso. In primavera è prevista la fornitura di ulteriori 71 mezzi, mentre oltre 200 sono già in produzione e verranno consegnati entro il 2020. È inoltre in corso la gara per l’acquisto di ulteriori 500 mezzi.

Ads

Entro i prossimi 2 anni avremo rinnovato in Campania tutto il parco mezzi pubblici su gomma, che sarà il più moderno e sostenibile d’Italia.

Ads

È uno sforzo gigantesco, oltre 230 milioni di investimenti, che oltre a garantire migliori servizi per i cittadini, a minore impatto ambientale, produce lavoro a tanti addetti e aziende del settore.

Noi parliamo il linguaggio dei FATTI”. Ha chiarito Vincenzo De Luca prospettando un futuro roseo per i trasporti pubblici su gomma in tempi brevissimi. Sarà veramente così? Basta avere solo un altro po’ di pazienza e intanto godersi i nuovi bus che almeno sull’isola d’Ischia non si vedevano dallo scorso secolo.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex