Ischia, nasce l’istituto mediterraneo Aenaria Onlus
Nasce ad Ischia l’Istituto Mediterraneo Ænaria onlus, una associazione culturale che si propone di valorizzare e far conoscere il patrimonio ambientale, culturale, storico-archeologico e tradizionale di Ischia e delle piccole isole del Mediterraneo. IMÆ programmerà e gestirà attività di ricerca, di formazione ed educazione nonché di comunicazione del patrimonio isolano anche in sinergia con altre associazioni ed Enti profit e no-profit, scuole di ogni ordine e grado, imprese locali e operatori di settore.
L’associazione, appena costituita, è presieduta da Caterina Iacono, ischitana impegnata da oltre quindici anni nella tutela del mare e dell’ambiente in generale, oltre che esperta educatrice e formatrice ambientale. Nel suo consiglio direttivo ci sono anche l’archeologa Alessandra Benini che da anni lavora sull’isola per riportare alla luce le antiche vestigia di Aenaria; l’imprenditore del mare Giulio Lauro da sempre attivo per la tutela della “sua” Ischia; Nino Martino, esperto di aree protette e divulgatore, nato in Puglia e grande amante del mare.
La prima iniziativa dell’associazione è promuovere un corso per guide ambientali e amanti della natura: “Ischia Sea Heritage” che si svolgerà a Ischia Ponte, presso la sala “Navigando verso Aenaria” dal 3 a 5 marzo prossimi.
Il programma del corso:
Venerdì 3 marzo, ore 15.00
Introduce: Tonino Miccio, direttore AMP Regno di Nettuno, vicepresidente Aidap
Relatore: Nino Martino, heritage interpreter e guida GAE
Storia dell’Heritage Interpretation
Metodi dell’Heritage interpretation
La pianificazione dell’Heritage Interpretation per la tutela e valorizzazione dei beni e delle aree sensibili
Sabato 4 marzo, ore 9.30
Attività pratica: escursione interpretativa al Castello Aragonese a cura di Daniela D’Amico, guida GAE e responsabile promozione del Parco nazionale d’Abruzzo-Lazio-Molise
ore 15.00
Introduce: Domenico Totaro, presidente PN Appennino Lucano
Interpretare, tra natura e cultura, esperienze a confronto:
relatori: Stefano Spinetti, presidente Aigae e tour operator Four Seasons natura e cultura
& Peter Hoogstaden guida GAE tour operator Genius Loci Travel
ore 20.30
Cena interpretativa: raccontiamo la nostra terra con un cibo – il cibo ischitano, a cura di IMÆ
Domenica 5 marzo, ore 9,30
Riflessione condivisa con tutti i partecipanti sulle attività svolte a cura di: Daniela D’Amico, Nino Martino e Andrea Gennai, presidente Aidap
Si prevedono quindi lezioni frontali con Nino Martino, Daniela D’Amico, Stefano Spinetti (presidente di AIGAE) e Peter Hoogstaden; nonché gli interventi di Tonino Miccio direttore delle aree marine protette di Punta Campanella e Regno di Nettuno, Domenico Totaro presidente del Parco nazionale dell’Appennino Lucano, Andrea Gennai funzionario del Parco nazionale d’Abruzzo e presidente di AIDAP.
Daniela D’amico accompagnerà i partecipanti in una visita interpretativa del Castello Aragonese messo cortesemente a disposizione per l’evento dai suoi proprietari, grazie anche alla fattiva collaborazione di uno di essi, l’Arch. Nicola Mattera.
Il sabato sera presso il ristorante “Pirozzi” di Ischia Ponte è prevista una cena interpretativa sul cibo tradizionale ischitano di terra e di mare, a cura del giovane ed affermato chef Michelangelo Iacono che opererà in collaborazione con lo staff del ristorante.
L’iniziativa è a numero chiuso, occorre prenotarsi presso: info@culturanatura.it oppure al 3356471440.