ARCHIVIO 5POLITICA

Ischia, nuovi bandi per borse di studio

Il comune di Ischia ha pubblicato due bandi per l’assegnazione di quattro borse di studio da destinare a giovani laureati in materie umanistiche e finanziarie. I settori da coprire sono quelli Amministrativo e – novità di quest’anno – Economico Finanziario.

Le quattro borse di studio, destinati a laureati di I° e II° livello, avranno una durata di dodici mesi (con interruzione nel mese di agosto) e possibilità di rinnovo per un altro anno su motivata decisione del responsabile del procedimento, per un importo complessivo di euro 6.000 netti, pari ad un compenso mensile di 500 euro. Questi i requisiti previsti per la partecipazione: essere cittadini italiani o di uno Stato facente parte dell’Unione Europea; avere un’età non superiore ai 30 anni; risultare residenti in uno degli Stati della Comunità Europea; non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso: essere disoccupato alla data di presentazione della domanda e impegnarsi a non svolgere attività lavorative retribuite per tutto il periodo di frequenza del percorso; non svolgere alcuna attività professionale in modo continuativo; non godere di altri assegni o sovvenzioni di analoga natura; essere in possesso della laurea in Scienze Politiche o Economia e Commercio per il bando presso il settore Economico-Finanziario, oppure della laurea in Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione o Giurisprudenza per il bando presso il settore Amministrativo.

I candidati dovranno anche accettare gli impegni di cui all’art. 4 del Bando, che prevede che i vincitori della borsa si impegneranno a sottoscrivere un programma di attività da svolgere presso gli uffici del Comune di Ischia. Sarà anche nominato un Tutor che affiancherà i borsisti nello svolgimento delle loro attività. Il programma di studio e di attività è quantificato in 30 ore settimanali

La selezione avverrà per valutazione dei titoli e colloquio individuale. Sarà istituita una commissione di gara che prevederà con insindacabile giudizio, alla valutazione delle istanze per l’ammissione ed alla scelta dei vincitori. All’albo pretorio comunale (anche on line, nell’apposita pagina del sito internet del Comune di Ischia), è riportato anche tutto quanto deve contenere la domanda di partecipazione, naturalmente in termini di documentazione. Gli articoli 7 ed 9 sono invece destinati ai criteri con cui sarà stilata la graduatoria di merito e cioè alle modalità con cui si procederà all’assegnazione dei punteggi e conseguentemente delle quattro borse di studio.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex