ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Forio, aperitivo col giallo: contatto tra il “Volpino” e la Criscuolo

FORIO – Mentre in molti stanno focalizzando la propria attenzione sulle imminenti elezioni politiche, c’è chi – più o meno pubblicamente – tesse le trame in vista delle amministrative foriane, che assai verosimilmente si svolgeranno nel mese di maggio. Tra un caffè e una cena “carbonara”, c’è chi sceglie invece un accorsato locale del lungomare di Forio per riunirsi e discutere del futuro politico-amministrativo della cittadina turrita. Giovedì sera – senza curarsi di possibili orecchie e occhi indiscreti – alcuni noti personaggi pubblici e politici ischitani hanno deciso di darsi appuntamento per un aperitivo, che inevitabilmente si tinge di giallo.

All’incontro vespertino hanno preso parte, tra gli altri, due personalità che non sono passate affatto inosservate. Stiamo parlando di Nicola Monti e del consigliere di “Ischia prima di tutto” Carmen Criscuolo. Alla riunione foriana, per la cronaca, hanno partecipato anche l’ex consigliere comunale Vincenzo Mattera (per tutti “Biancaneve”) e l’assessore Donatella Migliaccio. Un parterre di tutto rispetto, che certamente non si è riunito per parlare del più e del meno. Non è dato sapere tutti i dettagli dell’incontro, ma i meglio informati riferiscono che durante quell’aperitivo si sarebbe parlato della concreta possibilità di creare un nuovo polo, che potrebbe presentarsi alla prossima tornata elettorale con una propria lista.

Fin qui nulla di particolarmente strano: dopotutto è chiaro che in questa fase embrionale ognuno dei pretendenti alla poltrona stia cercando di prendere le misure e capire il da farsi. Tuttavia l’elemento di novità, in questo specifico caso, è rappresentato dal fatto che la lista dei “quattro amici al bar” andrebbe a sostenere non la compagine di Francesco Del Deo, bensì quella che stanno cercando di mettere in piedi il consigliere di minoranza Vito Iacono e Franco Castagliuolo. Insomma, sull’asse Ischia-Forio si starebbe creando un sodalizio che andrà inevitabilmente ad indebolire le pretese della squadra che sarà messa in campo dal sindaco uscente. A complicare questo quadro è il fatto che non tutti sarebbero d’accordo a perorare la causa di Franco “dei tubi”: l’unica a spingere convintamente per Castagliuolo è infatti l’assessore Donatella Migliaccio, il cui rapporto con Del Deo è ormai quasi del tutto compromesso, nonostante l’importante ruolo ricoperto dall’ex consigliere.

Mettendo da parte il legame politico e personale tra la Migliaccio e Del Deo, veniamo ora ad analizzare le indicazioni delle due guest star dell’aperitivo foriano. Sempre secondo le voci di corridoio, il “Volpino” sarebbe intenzionato a ripuntare le proprie fiches su Stani Verde, che deve parte del suo ultimo successo elettorale proprio all’eminenza grigia panzese. Nel frattempo alla finestra si sarebbe affacciato anche un altro volto noto dell’agone politico foriano, ossia l’ex sindaco Franco Regine. Il professionista – che rientrerebbe nel progetto di Nicola Monti – sarebbe disposto a sposare la causa del sodalizio di cui fa parte Stani Verde. Tuttavia allo stato dell’arte non è ancora chiaro chi sarà designato quale candidato alla carica di sindaco (pare che sul nome sia in atto una vera e propria diatriba).

Arrivati a questo punto della narrazione, è più che lecito chiedersi quali interessi abbia Carmen Criscuolo in tutto questo complesso intreccio. Vuoi vedere che il consigliere – vicinissima all’ex sindaco d’Ischia Giosi Ferrandino – abbia intenzione di fare gli interessi del primo cittadino del Pd (ormai prossimo ad entrare all’Europarlamento) in quel di Forio piazzando qualcuno dei fedelissimi della corte giosiana? Oltre a questo scenario ce n’è un altro simile e non meno suggestivo: il consigliere, approfittando della reputazione tutt’altro che rosea di cui godrebbe in paese Francesco Del Deo, potrebbe decidere di scendere in campo direttamente con una propria lista, che nel caso riceverebbe il placet (e ovviamente i consensi) del gruppo di Nicola Monti. A tre mesi dalle elezioni foriane tutto è ancora possibile, e di certo quello di giovedì non sarà l’unico aperitivo prima della tornata elettorale di primavera.

Ads

 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex