ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Ischia, potato il leccio di via “Onofrio Buonocore”

di Gennaro Savio*

 

Nei giorni scorsi in qualità di Consigliere presso il Circolo Didattico “Ischia 2”, con un dettagliato servizio giornalistico e con un esposto inviato al Sindaco e al Dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Ischia e per conoscenza anche al Prefetto di Napoli Dott.ssa Gerarda Maria Pantalone, alla Dott.ssa Patrizia Rossetti Dirigente del Circolo Didattico “Ischia 2” e al Direttore Generale dell’U.S.R. Dott.ssa Luisa Franzese, chiesi un’immediata verifica statica del pino e del leccio inclinati e di tutti gli alberi di grosso fusto presenti negli ampi spazi esterni di cui è dotata la scuola “Onofrio Buonocore” di Ischia Ponte.

Tra tutti l’albero che preoccupava di più era il leccio situato sulla sinistra della gradinata che costituisce l’ingresso principale della scuola il quale nel tronco presenta grossi fori dovuti probabilmente alla presenza di vermi che, scavando nella corteccia, avrebbero potuto indebolire l’albero già inclinato in quanto le  radici sono “ancorate” accanto al muretto, sulla parete che costeggia la gradinata stessa. Ebbene, in queste ore dopo che già nel mese di luglio e agosto la dirigente Parizia Rossetti aveva chiesto l’intervento dell’Ufficio Tecnico, finalmente il possente leccio è stato potato.

Si è trattato di una potatura che certamente non chiude definitivamente la questione. Infatti visto che resta la sua inclinazione e considerato che il tronco appare costellato da buchi scavati dai vermi, personalmente, tenuto conto che la scuola elementare “Onofrio Buonocore” è quotidianamente frequentata da centinaia di bambini, di genitori e del personale scolastico, continuerò a chiedere con forza una perizia statica affinché ci si accerti dell’integrità del tronco e della sua tenuta.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex