CRONACAPRIMO PIANO

BENVENUTO PRESIDENTE

Mario Basentini nuovo “numero” uno del neonato CdA della Evi spa. Con lui Carmelo Mattera (Barano), Antonio Di Costanzo (Serrara Fontana), Michele Cascone (Casamicciola), Vito Iacono (Forio) e Natalia Calise (Lacco Ameno). Finisce l’era Condurro, sorride Gianluca Trani che piazza ancora una sua “pedina”

Ci sono state più fumate nere per definire questa questione che non per le elezioni più indecise e tormentate dei Papi. Alla fine, però, si può parlare di missione compiuta e dell’inizio di una nuova era in casa EVI, il soggetto intercomunale che gestisce acquedotto e fognature sull’isola d’Ischia. Un soggetto giuridico che negli ultimi anni era passato dalla defenestrazione del liquidatore Pierluca Ghirelli alla richiesta di revisione delle quote societarie dell’allora sindaco Francesco Del Deo fino alla tragica morte del liquidatore Francesco Condurro, sostituito dal figlio Alessandro.

Mario Basentini

Che però da tempo aveva esternato la sua volontà di abbandonare un incarico che – preso dai numerosi impegni in terraferma – proprio non aveva più materialmente il tempo di seguire. Ieri pomeriggio, dopo una serie di stucchevoli ed interminabili rinvii è stato eletto(nel corso dell’assemblea che si è svolta presso la sala consiliare del palazzo municipale di Ischia) il consiglio d’amministrazione composto da sei persone (la strada che i sindaci avevano deciso di perseguire per avere ciascuno una rappresentanza all’interno dell’EVI) con la presidenza che come da pronostico – e si badi bene, non da statuto, come qualcuno aveva erroneamente interpretato – è andata a Ischia.Il nuovo presidente sarà infatti Mario Basentini, figlio del compianto Bruno, imprenditore alberghiero ed a lungo presidente dell’Ischia Calcio. Tutte le strade relative a questa nomina portano all’attuale presidente del consiglio comunale di Ischia, Gianluca Trani, che così dopo Condurro piazza un’altra figura di riferimento all’interno dell’Evi. Un nome arrivato quasi a sorpresa, ma che secondo alcune indiscrezioni sarebbe stato condiviso anche con il sindaco Enzo Ferrandino, per evitare di creare frizioni e fratture assolutamente inopportune in un’amministrazione che lavora senza una opposizione e che farebbe “karakiri” a crearsela in casa. Una cosa però è certa, i piani sono cambiati in corso d’opera: il primo cittadino ischitano inizialmente voleva puntare sulla figura dell’amministratore unico prima che questa pista tramontasse. Una pista che in tempi non sospetti aveva visto decisamente “caldo” il nome di Sandro Iannotta e decisamente più defilato (ma comunque ritenuto spendibile nei palazzi della politica) del già sindaco d’Ischia Luigi Telese.

Alessandro Condurro

Una strada questa che secondo alcuni rumors Enzo Ferrandino avrebbe provato a percorrere anche a braccetto con Forio, prima che però questa ipotesi finisse con lo sgonfiarsi per la volontà delle altre amministrazioni comunali di preferire una struttura che avesse una eguale rappresentatività. Ma chi sono gli altri eletti all’interno di questo consiglio d’amministrazione? Barano sarà rappresentata da Carmelo Mattera, Serrara Fontana da Antonio Di Costanzo, Forio dall’avvocato Vito Iacono, Lacco Ameno da un altro avvocato, Natalia Calise. Arriva dalla terraferma (forse anche in chiave elezioni europee) la scelta di Giosi Ferrandino:il sindaco di Casamicciola ha pure puntato su un giovane legale, Michele Cascone. Che fosse arrivata l’ora di voltare pagina in seno all’Evi lo si era capito da tempo, l’ultimo campanello d’allarme arrivò con una lettera dai contenuti perentori indirizzata ai sindaci isolani dal liquidatore Alessandro Condurro nella quale lo stesso scriveva tra l’altro: “Come da accordi presi precedentemente, il sottoscritto aveva, per le vie brevi, espresso la volontà al CISI di terminare il proprio incarico con la fuoriuscita dalla liquidazione, ufficializzata i primi di marzo 2023, al termine dei giorni legalmente necessari per la pubblicazione dell’atto. A seguito di richiesta del CISI, motivata dalle imminenti elezioni nei comuni di Forio e Casamicciola, per cui ci sarebbe voluto tempo prima di una riunione della nuova compagine, il sottoscritto ha prorogato di un mese il proprio incarico, presentando le proprie dimissioni dall’incarico di amministratore della Evi spa con regolare pec nell’aprile 2023, A DECORRERE DAL 01 GIUGNO 2023, invitando il Cisi a fare quanto necessario per la propria sostituzione.

Il sottoscritto, sia per le vie brevi che a mezzo numerose Pec, ha più volte ribadito la propria impossibilità a proseguire nell’incarico, chiedendo a più riprese di essere sostituito nel più breve tempo possibile. Ad oggi, 28 settembre 2023, quindi 4 mesi dopo la decorrenza delle proprie dimissioni, il sottoscritto risulta essere ancora amministratore della Evi spa, poiché il Cisi non si è ancora riunito per discutere sulla nomina di un nuovo amministratore. A tal proposito, nonostante le numerose convocazioni di assemblea con all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio 2022, corredato da parere favorevole del collegio dei revisori, e la nomina del nuovo amministratore, ad oggi 28 settembre 2023 le quattro assemblee SONO SEMPRE ANDATE DESERTE PER L’ASSENZA DEL SOCIO UNICO CISI, quindi per impossibilità a deliberare sui punti all’ordine del giorno”. Poi concludeva con un pesantissimo monito: “Per tutto quanto esposto, il sottoscritto chiede per l’ennesima volta al socio unico Cisi; in mancanza di azioni da parte del primo, al presidente del Collegio dei Revisori del CisiI; al presidente del Collegio dei Revisori dell’Evi spa; ai sindaci dei 6 Comuni dell’isola d’Ischia, membri del Cisi, di indire con estrema urgenza una riunione per prendere atto delle dimissioni del sottoscritto dalla carica di amministratore unico della Evi spa e provvedere IMMEDIATAMENTE alla sostituzione dello stesso, liberandolo da ogni e qualsivoglia compito e responsabilità ulteriori”.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex