Ischia e Procida nell’assemblea provinciale del PD
Le isole entrano da protagoniste nel nuovo corso metropolitano del Partito Democratico. Tra rappresentanza e programmi si punta a incidere sulle scelte strategiche per il territorio

Si apre una fase nuova per il Partito Democratico nell’area metropolitana di Napoli, una stagione che intreccia rinnovamento degli assetti interni e rafforzamento della presenza nei territori. Con la proclamazione di Francesco Dinacci a segretario provinciale e l’elezione di Assunta Tartaglione alla presidenza dell’Assemblea Metropolitana, il partito prova a costruire una guida capace di tenere insieme autorevolezza e inclusione, in un passaggio politico denso di appuntamenti e scelte strategiche. In questo quadro si inserisce l’ingresso nell’Assemblea Provinciale del PD di Napoli di Luigi Di Vaia, che ha annunciato il nuovo incarico con orgoglio e rinnovata passione. Insieme a Davide Laezza e Massimo Stilla, Di Vaia porterà all’interno dell’organismo provinciale le istanze di Ischia, con l’obiettivo dichiarato di collocare l’esperienza dell’isola al centro del dibattito politico metropolitano. Turismo, sanità, collegamenti marittimi: sono questi i nodi indicati come prioritari. Da amministratore, Di Vaia sottolinea la necessità che il PD si faccia promotore di un piano strategico per il turismo, ma anche di un progetto di lungo periodo per difendere il diritto alla cura, potenziare i servizi sanitari sul territorio e garantire trasporti marittimi efficienti e sostenibili. Temi che, per un’isola, non rappresentano rivendicazioni di settore, ma condizioni essenziali di cittadinanza.
Parallelamente, anche Procida rivendica un risultato politico tutt’altro che scontato. Dal Circolo isolano sono arrivati gli auguri ai nuovi vertici provinciali, insieme al riconoscimento per il lavoro svolto dal segretario uscente Giuseppe Annunziata, indicato come riferimento costante per la comunità procidana durante il suo mandato. Il nuovo assetto segna, per Procida, un avanzamento sul piano della rappresentanza. Per la prima volta la comunità democratica dell’isola esprime un componente nella Direzione Provinciale, con l’elezione di Paola Pergameno. In Assemblea Provinciale arriva la nomina di Antonio Carannante, mentre siederà nello stesso organismo anche Rossella Lauro. Un risultato che il gruppo dirigente locale legge come frutto di una dialettica interna considerata necessaria e di una compattezza costruita attraverso il confronto.





