ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5CRONACAPRIMO PIANO

Ischia, programma triennale dei lavori pubblici: servono 51 milioni di euro

ISCHIA – Qual è la voce che più di tutte peserà sul bilancio del comune di Ischia nei prossimi 2 anni? Senz’ombra di dubbio il Servizio di Igiene Urbana affidato agli operatori di Ischiambiente. Sono ben 10 i milioni di euro che presumibilmente il comune di Ischia spenderà, nei prossimi due anni per raccogliere, stoccare e spedire in terraferma le tonnellate di rifiuti che ogni giorno produciamo con una costanza disarmante. 5 milioni e 69 mila euro nel 2019 e altri 5 milioni e 69 mila euro per il 2020.

Una spesa colossale che, semmai e ne fosse bisogno, ricorda agli isolani che una delle porzioni di spesa che maggiormente incide sui bilanci amministrativi è proprio la gestione dei rifiuti.

I colpevoli? Basta analizzare una giornata tipica che caratterizza la quotidianità di un isolano per rendersene conto. Primo indiziato sicuramente la plastica, elemento onnipresente utilizzato un po’ per tutto , anche persino per confezionare la frutta. Ma anche vetro, indifferenziato e umido concorrono a creare le tonnellate di rifiuti che ogni giorni spediamo sulla terraferma, facendo levitare i prezzi di gestione alle stelle. Una campagna di sensibilizzazione che possa convincere cittadini, supermercati, ristoranti e altri grandi produttori di immondizia inizia a essere necessaria, non solo per rendere più bello e pulito l’ambiente, ma anche per risparmiare soldi, e non pochi da investire magari per abbellire l’isola che può e deve tornare a essere verde, non solo per il tufo, ma anche per l’ecosostenibilità.

Rifiuti. Questa la spesa più gravosa dello schema di programma triennale delle opere pubbliche 2019-20 deliberato di recente dal comune di Ischia con i voti favorevoli del vice sindaco Luigi Di Vaia, dell’assessore Paolo Ferrandino e dell’assessore Roberta Boccanfuso. Assenti gli assessori Carolina Monti e l’assessore Luca Spignese.

Per la realizzazione del programma triennale dei lavori pubblici dell’amministrazione è stato calcolato che sarà necessario trovare 51 milioni di euro. La maggior parte verrà ricavata dalle risorse derivate da entrate aventi destinazione vincolata per legge. 7 milioni il primo anno, 15 il secondo e 23 il terzo. Altri 2 milioni saranno presi da risorse derivate da entrate acquisite mediante contrazione di mutuo. Altri 2 milioni e 700 mila euro da risorse acquisite mediante apporti di capitali privati e un milione da stanziamenti di bilancio.

Ads

 

Ads

DETTAGLIO COSTI DEL PROGRAMMA TRIENNALE DI LAVORI PUBBLICI 2019/2021

 

Quali saranno le maggiori spese del comune di Ischia?  Per i buoni Pasto si spenderanno 80mila euro, per la  Pulizia Ordinaria 176 mila euro. Il comune per far fronte nei prossimi due anni alle spese di telefonia che consentiranno a impiegati, consiglieri e assessori di effettuare il proprio lavoro è prevista la spesa di 100 mila euro. Per la gestione delle entrate comunali, misto con individuazione socio privato e socio comunale società Genesis, 1 milione e 600 mila euro. Per la fornitura della corrente elettrica, che consentirà al Municipio di far funzionare illuminazione e gli apparecchi elettronici presenti negli uffici  è invece prevista la spesa 1 milione e 200 mila euro. Per la manutenzione della pubblica illuminazione 600mila euro. Per il servizio di igiene urbana, raccolta differenziata trasporto e smaltimento gestito da Ischiambiente, come abbiamo già anticipato, sono previsti  10 milioni di euro, mentre per il servizio di manutenzione del verde pubblico, cimitero e immobili e strade, sempre gestito da Ischia Ambiente, 2 milioni e mezzo di euro. Per le forniture informatiche, infine, si prevede una spesa di 85 mila euro.

ANTONELLO DE ROSA

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex