Statistiche
CRONACA

Ischia, proseguono i lavori a Via Quercia

Le opere necessarie per la mitigazione del rischio idrogeologico, entra nel vivo la realizzazione del muro di sostegno

Proseguono i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico su via Quercia, ad Ischia, con la strada che ormai da tempo è interrotta al traffico veicolare proprio a causa del cantiere aperto per l’effettuazione delle predette opere. Ma si continua a tutto spiano e facendo passi avanti: dopo la manutenzione al canale del Genio Civile che da via Quercia arriva poi alla spiaggia degli inglesi, sono entrati nel vivo i lavori per la realizzazione, consolidamento e messa in sicurezza del muro di sostegno che costeggia via Quercia.

In questi giorni, si sta procedendo al rivestimento della palificata con pietre locali e l’intervento permetterà quindi di restituire la normale fruizione della strada in tutta sicurezza

Un intervento necessario viste le condizioni di pericolo ormai decennali in cui versava. E in molti ricorderanno come nella curva all’altezza dell’imbocco di via Cretaio ad ogni acquazzone dalla montagna sovrastante si abbattevano sul manto stradale una cascata di fango e detriti che molto spesso rappresentavano anche un pericolo per la pubblica incolumità.

I lavori, in realtà, sono già iniziati da metà novembre e riguarderanno un muro di contenimento della lunghezza di circa 90 metri. Nella prima fase, gli interventi su una delle due parti del muro sono consistiti nella pulizia del terreno sovrastante, nel puntellamento del muro e nella realizzazione di palificate di sostegno e di fondazione. In questi giorni, si sta procedendo al rivestimento della palificata con pietre locali e l’intervento permetterà quindi di restituire a via Quercia la normale fruizione della strada in tutta sicurezza. “Chiediamo pazienza ai cittadini residenti della zona, i quali sono certo apprezzeranno l’intervento atteso da anni”, ha chiosato il sindaco Enzo Ferrandino.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x