Ischia, pugno di ferro contro le bici elettriche
Sono già 20 quelle sequestrate dalla polizia municipale, intenzionata a mettere fine alla circolazione di questi mezzi che sfrecciano nelle ztl. Il sindaco Ferrandino soddisfatto, la task force dei vigili proseguirà
Sono già 20 le bici a pedalata assistita sequestrate negli ultimi giorni dalla polizia municipale nel centro di Ischia Porto, il comune capoluogo dell’isola, dove il sindaco Enzo Ferrandino ha deciso di mettere un freno al fenomeno dei mezzi elettrici che sfrecciano nelle ztl. Dopo una prima ordinanza emessa l’anno scorso, Ferrandino ne ha adottato un’altra a fine giugno ancora più restrittiva secondo la quale nelle zone a traffico limitato è vietata la circolazione di monopattini elettrici, di “hoverboard o skate elettrici” e pure l’utilizzo di pattini o monopattini, oltre all’uso delle bici e biciclette a pedalata assistita nelle piazze e nelle strade inserite nelle Ztl durante il periodo di attivazione. La stessa ordinanza stabilisce inoltre che i motoveicoli autorizzati al transito nelle ztl devono essere condotti a mano.
Le bici ed i monopattini sequestrati devono restare fermi per almeno 30 giorni ed in questo periodo vengono sottoposti a verifiche tecniche per per stabilire le loro caratteristiche costruttive e la conformità alle caratteristiche previste dalle norme vigenti. Nei giorni scorsi il comandante dei vigili Chiara Romano ha messo in campo una task force attiva nelle strade principali del comune proprio con l’obiettivo di verificare il rispetto dell’ordinanza ed i risultati non hanno tardato ad arrivare.
Menomale ogni tanto si fa qualcosa
La cittadinanza sta ancora aspettando lo smontaggio dei dossi e degli autovelox entrambi abusivi
Quando comincerà l’opera di smontaggio?