ARCHIVIO 3ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

Ischia punta sul turismo sostenibile, tutti a mirar le stelle dal Cannavale

di Isabella Puca

foto Tommaso Monti

BARANO D’ISCHIA – Un anticipo di quanto avverrà il prossimo 14 maggio lo avevamo avuto già lo scorso anno. Furono però pochi i fortunati che riuscirono a prenotarsi per un evento unico del suo genere. Parliamo di “Ischia sotto le stelle” una rassegna di eventi organizzati da  Astronomitaly (La Rete del Turismo Astronomico) in partnership con Marianna Polverino – Guida GAE Ischia, la Tenuta di Cannavale e Casa D’Ambra. Il loro obiettivo è comune:  valorizzare e promuovere le bellezze storiche e naturalistiche dell’Isola d’Ischia in un’ottica di turismo sostenibile. L’isola cambia così come anche il suo modo di far turismo. Sono sempre di più, infatti, i turisti che richiedono esperienze indimenticabili piuttosto che le solite benefiche terme. Vogliono toccare con mano tutte le bellezze dell’isola, fare la vendemmia piuttosto che sentirne parlare, mangiare prodotti a km zero e abbandonarsi a quanto di più bello la natura può offrire.

«Il turismo sostenibile è da sempre il mio sogno, – ci racconta Marianna Polverino – volevo andar via da Ischia proprio per questo. Facendo esperienza all’estero e dopo un master a Roma presso il centro turistico studentesco ho imparato a capire cos’era veramente. Non sapevo dove applicare ciò che avevo imparato, ma poi ho capito che era proprio Ischia il posto che meritava più di tutti la sfida». Qui a Ischia il turismo sostenibile è difatti sempre esistito basti pensare ai contadini che accompagnavano i primi turisti sull’Epomeo sulla sella di un asino o quando li invitavano nelle loro case a mangiare insieme i prodotti dell’orto o ancora quando il pescatore, raccontava al turista la sua ultima battuta di pesca, «il turismo sostenibile Ischia l’ha sempre praticato, lo abbiamo rovinato noi con il turismo di massa. In realtà non è un’utopia, il  segreto era tornare indietro e nella tenuta del Cannavale trovo il riflesso di tutto questo. Il fatto che non ci possa arrivare in auto, il ripristino del Biancolella, le Parracine, la viticoltura eroica; il Cannavale è un posto che ripropone oggi l’isola di un tempo. Stiamo imparando a fare rete e solo così credo ci sia spazio per fare il turismo sostenibile sviluppando il nostro territorio».

Oltre i turisti sono sempre di più i giovani che si stanno avvicinando alla natura, consapevoli che per promuovere l’isola c’è bisogno, prima di tutto, di conoscerla al meglio. Anche se timidamente, già lo scorso anno, l’evento associato ad Astronomitaly aveva avuto il suo inizio; alcuni telescopi, posizionati al centro della tenuta biologica del Cannavale, hanno restituito alla vista dell’uomo quanto il cielo notturno può offrire. Quest’anno si rilancia, non con uno ma con più appuntamenti,  sei imperdibili date alla scoperta dei  tesori nascosti dell’isola tra le meraviglie del cielo e della terra!  Si comincia il prossimo sabato 14 Maggio dove protagonisti saranno  Giove e la Luna. Dopo una suggestiva passeggiata al tramonto, tra i profumi e i colori della natura, accompagnati da Marianna, ci si soffermerà nella tenuta del Cannavale e al suo panorama mozzafiato che guarda a tutta la costa campana. Una cena a base dei prodotti dell’orto della tenuta, acqua di Buceto in attesa che sia notte fonda. Sarà lì che entreranno in gioco le competenze di Astronomitaly che accompagnerà gli ospiti con il suo telescopio alla scoperta delle meraviglie dell’universo.

Ads

 

Ads

Tutti gli appuntamenti

Martedì 14 Giugno | Festa di San Vito sotto le stelle

Sabato 25 Giugno | Occhi su Saturno

Sabato 27 Agosto | Viaggio nella Via Lattea

Venerdì 23 Settembre | Calici sotto le Stelle

Sabato 29 Ottobre | Space Halloween a Ischia

Scopri tutti gli appuntamenti su: http://www.astronomitaly.com/evento/ischia-sotto-le-stelle-2016. Prenotazione obbligatoria

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex