CRONACAPRIMO PIANO

Ischia, schiaffi alla dottoressa che non voleva fare la puntura

Presso la sede della Continuità Assistenziale di Ischia porto in via Mirabella, il medico in servizio nell’ambulatorio è stato schiaffeggiato dall’accompagnatore di un paziente. La sua colpa non aver accontentato l’uomo che pretendeva una prestazione sanitaria

Il paziente ha sempre ragione. Sembra questa in sintesi la folle pretesa di chi ritiene di poter scavalcare l’autorità del medico di turno e dettare la propria volontà al camice bianco, a tutti costi, anche usando la violenza. Nella serata di domenica, presso la sede della Continuità Assistenziale di Ischia Porto, in via Mirabella, il medico in servizio nell’ambulatorio è stato schiaffeggiato dall’accompagnatore di un paziente. La colpa della dottoressa presa a schiaffi? L’aver rifiutato la prestazione sanitaria pretesa dal paziente. “L’Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord nel condannare con forza l’ennesimo atto violento nei confronti di un sanitario che stava svolgendo il proprio lavoro, esprime la piena solidarietà alla dottoressa aggredita”.

Dice Antonio d’Amore Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord “Come collega e come Direttore Generale esprimo a nome dell’intera ASL la solidarietà alla dottoressa oggetto di aggressione. La violenza sugli operatori sanitari può essere superata solo a condizione che tutti insieme collaboriamo nell’alzare un muro invalicabile a difesa di chi lavora per tutelare la salute di tutti. In quest’ottica nella nostra ASL abbiamo avviato un insieme di azioni di tipo organizzativo, relazionale e di comunicazione, volte a ridurre il fenomeno della violenza sugli operatori. Nonostante l’efficacia di tali interventi – verificata dalla riduzione del numero delle aggressioni nel corso del 2019 – ci tocca registrare ancora una volta l’ennesimo episodio di violenza. Occorre lavorare tutti insieme per azzerare il fenomeno delle aggressioni ai sanitari.”

“Siamo profondamente amareggiati da quanto accaduto a Ischia, dove una donna è stata colpita con uno schiaffo mentre era al lavoro presso un presidio sanitario. L’aggressore l’avrebbe colpita perché si sarebbe rifiutata di praticare un’iniezione alla moglie. Il caso è l’ennesimo capitolo di una lunghissima serie. Oramai le aggressioni ai danni di coloro che lavorano nella sanità sono all’ordine del giorno in Campania. In questo caso l’incivile non ha avuto rispetto neanche per una donna. Una vera e propria vergogna”. Lo afferma il consigliere regionale dei Verdi e membro della commissione Sanità Francesco Emilio Borrelli commentando l’aggressione denunciata dall’associazione “Nessuno Tocchi Ippocrate”. “Siamo particolarmente preoccupati dall’escalation di violenza nelle strutture sanitarie. Occorre studiare delle contromisure che siano utili a garantire la sicurezza di chi lavora nel comparto. Non riteniamo accettabile che un lavoratore debba essere esposto agli istinti più bassi e violenti mentre garantisce l’esercizio delle proprie mansioni”.

L’ASL Napoli 2 Nord negli ultimi due anni ha avviato numerose azioni organizzative e di comunicazione volte a ridurre la violenza sugli operatori. Grazie a corsi di formazione, sistemi di informazione digitale, riorganizzazione dei percorsi, introduzione di psicologi dell’emergenza, dal gennaio ad oggi si è assistito ad un forte calo degli episodi di violenza nei Pronto Soccorso Vergogna a Ischia, schiaffeggiata mentre era al lavoro presso il presidio sanitario. Verdi: “Ennesimo capitolo di una lunghissima serie. Incivili non rispettano neanche le donne, è una vera emergenza. Figlia forse di una diffidenza diffusa dovuta per lo più ad nuovo di vedere la professione medica. La medicina moderna ha prodotto un “aumento generale dei costi sanitari tendente a degradare l’immagine del medico”, probabilmente sospettato di avere interessi personali, disillusione diffusa che contribuisce a creare un clima di diffidenza deleterio nei confronti di tutta la classe medica.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex