CULTURA & SOCIETA'

Ischia sempre piu’ “connessa” sposa il digitale e si tuffa nel progetto. “Digital Twin Island” elaborato e presentato dall’ingegnere Gianmarco Jamal Piramo

Chi sono e dove ci portano i nuovi giovani esperti ischitani dell’informatica globale favorita dalla Regione Campania con i finanziamenti nell’ambito degli investimenti previsti del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che riguarderanno anche, secondo il Direttore Generale dell’Asl Napoli 2 Antonio D’Amore, le problematiche della sanità Campana

Il Comune d’Ischia sempre più “connesso” sposa il digitale e si proietta verso un futuro innovativo della comunicazione grazie allo straordinario lavoro-studio di un gruppo di valenti giovani ischitani già esperti dell’informatica più impegnativa dibattuta nei giorni scorsi nel corso di un convegno esclusivo della materia organizzato dal comune di ischia presso la sua sala consiliare particolarmente riempita nell’ordine dei posti. gli onori di casa li ha fatti la consigliere carmen criscuolo che dopo l’evento ha parlato di “salto di importante qualità” per ischia ,riportandosi alle voci tecniche spiegate nei dettagli , dal project manager michele d’ambrosio alla legal engeneer laura cappello, passando per l’ingegnere gianmarco jamal piramo, esperto di machine learning e smart city, per marco folegani (esperto in remote sensing, la tecnologia satellitare), per marco vitale, ceo di foodchain, per vito mattera, fondatore di pointel.

“Un salto, ha dichiarata carmen criscuolo, in linea con le direttive della regione campania, come hanno spiegato l’assessore al turismo felice casucci, che ringrazio per la sensibilità mostrata, e massimo bisogno, direttore dell’ufficio speciale per la crescita e la transizione digitale della regione campania. un salto che, come ha spiegato alessandro cacciato, digital promoter e saggista, potrà tradursi in innovazione sociale e occupazione, nella nostra realta di paese che guarda avanti” e’ stato un incontro importante. quello dei lunedi scorso 30 novembre , dove è stato presentato il progetto digital twin island che – grazie anche alla tecnologia #blockchain – proietterà la nostra isola nel futuro. hanno aderito all’appuntganento il sindaco di barano d’ischia dionigi gaudioso, lacco ameno giacomo pascale, serrara fontana irene iacono, l’assessore filomena carotenuto per il comune di casamicciola terme e l’assessore di forio mario savio.  rappresentanti di categoria e imprenditori. numerosissimi hanno partecipato da remoto tramite collegamento con qrcode e il link. dopo i saluti istituzionale ad opera del consigliere comunale carmen criscuolo per il comune di ischia e una breve introduzione al progetto, è intervenuto da remoto l’assessore al turismo della regione campania felice casucci che, avendo già avuto modo di conoscere la strategia di sviluppo, ha dichiarato che il  progetto messo in campo è perfettamente in linea con quanto sta portando avanti la regione campania. si è quindi passati agli interventi tecnici. li primo intervento è stato del dott. michele d’ambrosio (in presenza) che ha fatto un breve excursus su come si è arrivati alla strategia di sviluppo ed al successivo progetto digital twin island. progect manager. lavora nel campo della innovazione dal 2012.  esperto nella tecnologia blockchain. ha portato avanti numerosi progetti in ambito nazionale. per ischia e procida è il responsabile del progetto flagchain presentato presso il regina isabella lo scorso aprile. socio fondatore  shardslab srl. della digitalizzazione e dello studio di fattibilità – modello ischia, ci ha parlato  l’avv. laura cappello.

Fondatrice dello studio legale cappello.  laura è tra le importanti legal engeneer italiane. coordinatrice del teem che ha presentato lo studio di fattibilità per il comune ischia e infatti il suo intervento riguarda proprio la struttura e gli obiettivi con cui è stato realizzato. il progetto digital twin island – è stato presentato dall’ing. informatico gianmarco jamal piramo (in presenza), collabora con l’univerista di fisciano. esperto in machine learning e di smat city. e’ una delle giovani menti ischitane più brillanti che ci ha raccontato il progetto digital twin island.  marco folegani socio fondatore della  meeo srl, esperto in remote sensing (tecnologia satellitare). con gli altri soci  lavora  su vari progetti internazionali sull’ambiente e sulla innovazioni ci ha parlato del digital twin earth, progetto sul quale lavora l’esa (agenzia spaziale europea). marco vitale è uno dei 32 esperti mise nell’ambito della tecnologia  blockchain. ceo foodchain e presidente della fondazione quadrans ha spiegato il ruolo e l’importanza della tecnologia blockchain. vito mattera (in presenza) socio fondatore della pointel srl, opera nell’ambito della tecnologia e lo fa, da sempre, sul nostro territorio  ci ha condotti nell’universo della  cybersecurity, big data e iot. e’ intervenuto dott massimo bisogno, direttore dell’ufficio speciale per la crescita e la transizione digitale della regione campania, che dopo aver portato i suoi saluti e quelli dell’assessore valeria fascione assente per impegni istituzionali, ha parlato del progetto. ha spiegato che, conoscendo già il progetto per precedenti incontri avuti presso il suo ufficio, era fortemente motivato a portare avanti il rapporto di collaborazione instauratosi con il gruppo di lavoro e l’amministrazione. l’ultimo intervento è stato quello di alessandro cacciato sulla digitalizzazione della p.a. e dei privati. alessandro lavora da vent’anni presso il sistema delle camere di commercio dove è digital promoter per il punto impresa digitale. e’ autore di diversi saggi sul tema dell’innovazione tra cui l’ultimo in ordine di pubblicazione è 2021 “la sindrome del gattopardo” – rubbettino editore. ha chiuso gli interventi il dott. d’ambrosio con  qualche spunto sul pnrr e le opportunità future.

info@ischiamondoblog.com

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex