ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Spiaggia e sedia job d’a…mare: l’iniziativa per  un’isola accessibile a tutti

 

di Sara Mattera

Ischia.  Li avevamo lasciati qualche mese fa, con la soddisfazione di essere riusciti ad ottenere la promessa da parte delle amministrazioni comunali del territorio isolano di deliberare, entro novembre per i Peba – i Piani per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Una promessa questa, giunta in occasione della Pedalata Comoda, evento tenutosi lo scorso 28 maggio e che vide la partecipazione di numerosi cittadini isolani che sperimentarono, per un’intera mattina,  sulla propria pelle, le numerose barriere architettoniche presenti in strada. Durante l’evento, infatti, cittadini e amministratori dell’isola percorsero, in sedia a rotelle, via Leonardo Mazzella, testando con i propri occhi quanto per un diversamente abile una semplice passeggiata rischiasse di trasformarsi in un vero e proprio percorso ad ostacoli tra pali della luce, buche e marciapiedi troppi ristretti.

La “Pedalata Comoda” aveva rappresentato, quindi, l’inizio di un lungo percorso di sensibilizzazione, intrapreso in sinergia dalle associazioni Uildm di  Arzano, Ischia e Procida, Lions Club e Rotary International con il desiderio di rendere la nostra isola accessibile e fruibile  a tutti. Un percorso che  non si è fermato neppure con i mesi estivi durante i quali le tre associazioni hanno continuato a lavorare su questo  importante obiettivo. E a tre mesi di distanza dalla Pedalata Comoda,  Uildm, Lions e Rotary sono, infatti,  pronte a lanciare un nuova iniziativa di sensibilizzazione, focalizzandosi, questa volta, sull’accessibilità per i disabili agli arenili isolani.  Il prossimo 10 settembre, infatti, si terrà “Spiaggia e sedia d’a…mare”, evento con il quale, chi vorrà, potrà sperimentare, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, sulla spiaggia di Sant’Angelo, la cosiddetta sedia Job, una particolare sedia a rotelle, munita di ruote gonfiabili che consente al diversamente abile di poter entrare  più facilmente in acqua. Una sedia  questa, di cui, purtroppo poche spiagge isolane sono, attualmente, attrezzate e che invece potrebbe favorire l’accessibilità  agli stabilimenti balneari di quanti vivono in condizioni di difficoltà motorie.

L’evento in programma vuole, infatti, dare una svolta al turismo accessibile che per ischia, purtroppo, risulta essere ancora un miraggio. «Con questo evento-ci anticipa Francesco Napolitano, coordinatore dell’evento e responsabile  della quinta circoscrizione dei Lions Club per la Cittadinanza Umanitaria – vogliamo dare un segnale per il turismo accessibile e anche  la possibilità ai diversamente abili isolani di poter godere a pieno di Ischia. Abbiamo deciso di pubblicizzare proprio la sedia job che serve a poter raggiungere l’acqua più facilmente. Faremo sperimentare la sedia al lato sinistro della spiaggia di Sant’Angelo.  Ai fini dell’evento,  infatti, anche se c’è un divieto di balneazione in quella parte dell’arenile, abbiamo ricevuto una concessione speciale. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare le strutture balneari dell’isola all’acquisto della sedia job, permettendo così di metterla a disposizione dei proprio clienti sia isolani che turisti».

Ads

Dopo Casamicciola ed Ischia, quindi, anche il Comune di Serrara Fontana diventa tappa delle iniziative di sensibilizzazione promosse dalle tre  suddette associazioni, con l’obiettivo  non solo  di sollecitare, ancora una volta ,all’abbattimento delle barriere architettoniche, ma anche di rendere l’isola, in un futuro non troppo lontano, meta turistica dei diversamente abili, grazie all’acquisto e alla realizzazione di strutture ad hoc. All’iniziativa saranno presenti anche Renato Rivieccio, governatore del distretto 108Y dei Lions Club ed Ermanno Bocchini, rappresentante dei Lions Club presso il Consiglio d’Europa. Ed è proprio a Bocchini, infatti, a cui si deve l’origine del principio di sussidiarietà e di cittadinanza attiva. «Il professore Ermanno Bocchini- ha proseguito Napolitano- è il primo che ha cominciato a parlare di cittadinanza attiva e del principio di sussidiarietà, in base al quale la cittadinanza cerca di colmare quelle che sono le lacune delle istituzioni, promuovendo iniziative e progetti.  Difatti, anche il progetto per l’abbattimento delle barriere architettoniche rientra in tale principio».  L’evento del 10 settembre, però, non sarà il solo in programma per questo autunno.  A partire dal prossimo 11 settembre, infatti, come ci ha anticipato Raffaele Brischetto – responsabile della sezione di Ischia e Procida della Uildm  partirà una collaborazione con l’ordine dei geometri e con vari architetti che effettueranno misurazioni e progettazioni da presentare all’amministrazione comunale di Ischia per  l’abbattimento delle barriere.

Ads

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex