CULTURA & SOCIETA'

Ischia, una serata con Chiara Gamberale

Alla Torre del Molino questa sera alle 21 la scrittrice si racconta, presentando i suoi libri “Per dieci minuti” e “I fratelli Mezzaluna”. Iniziativa della Biblioteca Antoniana con la libreria Imagaenaria, ingresso libero

Una delle più apprezzate scrittrici italiane contemporanee nel suo incontro con Ischia, l’isola che da qualche anno elegge a buen ritiro estivo con la figlia Vita, lasciandosi conquistare dalle sue atmosfere, dai suoi colori e dai suoi profumi. Chiara Gamberale incontra lettori e curiosi in una serata speciale, sabato 22 luglio alle 21.00, alla Torre del Molino, l’ex carcere della Mandra, per un evento organizzato dalla Biblioteca Antoniana e dalla libreria Imagaenaria di Ischia Ponte.

I libri della scrittrice romana sono tradotti in sedici paesi: Gamberale è autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici, come “Io, Chiara e l’Oscuro”, e del podcast “Gli Slegati”. Collabora con “La Stampa”, “7 – Corriere della Sera” e “Donna Moderna”. Ha ideato e dirige il festival Procida Racconta e la scuola di orientamento creativo CreaVità.

Nella serata ischitana, in particolare, presenterà “Per dieci minuti”, il romanzo pubblicato per Feltrinelli in una nuova edizione a 10 anni dalla prima uscita, con una prefazione-confessione e i feedback dei lettori, e ”I fratelli Mezzaluna”, un delicatissimo libro per ragazzi che parla di famiglia e indaga, in uno scenario che mescola realtà e fantasia, il rapporto emotivo che si instaura fra genitori e figli.

Gamberale dialogherà con il giornalista Pasquale Raicaldo e con alcune speciali lettrici in erba, la serata (ingresso libero) sarà introdotta dai saluti del sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino.
“Se c’è un posto che permette a tutti i miei minuti di sentirsi in un raro, rarissimo equilibrio fra il Sottopelle e Gabaville (i due fantastici paesi agli antipodi protagonisti de ”I fratelli Mezzaluna”, quello è Ischia, dove da oramai quattro anni faccio trascorro il mese di luglio con Vita”, anticipa Gamberale, assoluta protagonita di una serata di parole, racconti ed emozioni.

I due libri

Ads

Per dieci minuti”
Feltrinelli, maggio 2023

con una prefazione (a mo’ di confessione) dell’autrice e le testimonianze dei lettori
Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere. Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima. Lei, che è incapace anche solo di avvicinarsi ai fornelli, cucina dei pancake, cammina di spalle per la città, balla l’hip-hop, ascolta i problemi di sua madre, consegna il cellulare a uno sconosciuto. Di dieci minuti in dieci minuti, arriva così ad accogliere realtà che non avrebbe mai immaginato e che la porteranno a scelte sorprendenti. Da cui ricominciare. Con la profonda originalità che la contraddistingue, Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere.

Ads

I fratelli Mezzaluna
Salani

A Gabaville la vita scorre serena: è il Villaggio Perfettissimo dove nessuno litiga mai e tutti vorrebbero nascere e crescere… Tutti tranne loro. Lena e Alen, i gemelli Mezzaluna, figli di Maddy La Matta, nati in una notte misteriosa di luna spaccata a metà. Sono diversi dagli altri pacifici abitanti di Gabaville, perché Lena ha il potere di fare domande di fuoco che frugano nei cuori, Alen, con i suoi silenzi, sa leggere nella testa di chi ha davanti. Chi è il padre dei gemelli? Nessuno lo sa: loro sanno solo che viveva sulla luna e che si è perso fra le galassie. Una storia che però è completamente falsa. Quando Lena e Alen scoprono che la madre gli ha raccontato una bugia, scappano e vengono risucchiati nel Mondo Sottopelle, un posto molto diverso da Gabaville, dove regna lo Scuro che inchioda i cuori e le teste di tutti alla rabbia, alla paura e alla vergogna. Qui i Mezzaluna vivranno avventure incredibili, incontreranno creature mai viste prima, impareranno che è possibile essere felici e allo stesso tempo imbarazzati, arrabbiati e allo stesso tempo innamorati… E finalmente non solo scopriranno la vera storia dei loro genitori, ma, grazie a un’impresa per cui serve tutto il coraggio che nemmeno loro sanno di avere, cambieranno anche il destino di un intero mondo. Anzi, di due mondi.
Chiara Gamberale firma un grande romanzo sulla paura e sul bisogno delle emozioni e crea un mondo nuovo (anzi, due mondi) da dove non si potrà più tornare indietro.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex