CRONACA

Ischia, via Iasolino : forse non ci allagheremo più

Sono in corso, anche grazie all’aiuto di fondi regionali, alcuni lavori nella parte centrale di via Iasolino al porto d’Ischia con l’obiettivo di risolvere l’annoso problema di allagamento che si verifica in quel tratto nel periodo invernale ed inizio primavera. Il cantiere, aperto lo scorso lunedì, ha già visto in opera alcune operazioni, tra le quali la creazione di uno scavo limitrofo alla banchina borbonica dove verranno allocate alcune caditoie di raccolta dell’acqua di forma rettangolare. Alquanto scettici sembrano però i residenti della zona i quali dichiarano di aver visto davvero zampillare dall’asfalto della strada l’acqua del mare nei periodi in cui l’alta marea ha raggiunto il suo apice ed in particolare nel mese di febbraio e che quindi ritengono l’intervento non risolutivo per la transitabilità. 

“Non si tratta di acqua piovana  – sottolinea il sig Giuseppe, residente storico di via Iasolino – bisogna fermare la forza del mare che sale sopra, questo è il problema”.  D’altronde, ricordiamo bene che l’acqua alta del mare questo inverno ha superato per diversi giorni il livello del marciapiede insinuandosi nelle stradine limitrofe come ad esempio via Foce e lo spettacolo delle pedane in legno per raggiungere casa o un negozio di generi alimentari hanno lasciato ferite profonde per chi vive nella zona e si aspettano risposte adeguate alla serietà del problema. Una non polemica ma testuale osservazione va intanto fatta anche per il manto stradale che, scavato dalla forza del mare, da mesi si presenta molto dissestato con molte zanelle che risultano spaccate e dislivellate. Diverse buche sono soltanto rabberciate e alcuni cordoli del marciapiede cominciano a staccarsi e ad inclinarsi verso l’interno della sede stradale. In pratica la conseguenza del complesso viario è purtroppo quella di offrire un pessimo biglietto da visita per chi sbarca da traghetti ed aliscafi e da tempo si auspica un intervento da parte dell’Ente comunale che riporti almeno decoro e sicurezza in una delle strade più frequentate dell’intero Comune.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio