Statistiche
CRONACA

Isole minori Covid free, il viaggio di “Frontiere”

Nel corso della trasmissione condotta da Franco di Mare in onda su Rai 3 numerosi sono stati i testimonial a favore della campagna vaccinale di massa per le isole minori

«Le chiamiamo isole minori, ma sono le nostre isole del tesoro. Tesoro che deve essere tutelato anche con i vaccini». Questo quanto detto nel corso della trasmissione “Frontiere”, il programma condotto da Franco Di Mare, in onda su Rai3 dedicato alle isole minori definite le nostre “isole del Tesoro”. È una buona idea quella di sanificarle e renderle “Covid free” sulla scia del modello greco? Come hanno vissuto la pandemia i loro abitanti? Quanto hanno sofferto e soffriranno l’isolamento inasprito dall’emergenza sanitaria quei territori che vivono essenzialmente di turismo? Questo quanto raccontato nel corso della trasmissione partendo da Procida. «L’isola è un mondo a parte in grado di sorprendere. Come è successo tre mesi fa quando capitale italiana della cultura 2022 è stata eletta Procida, battendo concorrenti più grandi e famosi. Un luogo “minore” che diventa protagonista, un simbolo di ripartenza per il nostro Paese», ha detto Franco Di Mare. «Una vittoria che può diventare profezia». Sono stati gli interventi di Peppe Barra, del sindaco Dino Ambrosino e di Donatella Bianchi conduttrice di “Linea Blu”, tra gli altri, a spiegare come «Procida non è più la Cenerentola del Golfo di Napoli». «Procida è ancora profumata di limoni, di fuor d’arancio e di mare. Un luogo vero ed autentico che non si veste a festa per i turisti». Un’isola che, però, non ha un ospedale ma solo un piccolo pronto soccorso per le emergenze «ma se ci fosse un focolaio, andremmo in seria difficoltà», ha detto il sindaco Dino Ambrosino. È questo uno dei motivi per essere a favore delle isole Covid free. Ma non solo. Il viaggio di Frontiere è continuato sull’isola di Ischia.

Ad intervenire sono stati il giornalista Benedetto Valentino ed il sindaco di Forio Francesco Del Deo. «La monoeconomia dell’isola di Ischia è quella legeata al turismo», hanno spiegato. «Se non si vaccina la popolazione ischiana, noi non possiamo lavorare per un anno», ha detto a chiare lettere Benedetto Valentino. Per Francesco Del Deo sindaco di Forio e presidente dell’Ancim – associazione nazionale comuni isole minori – «Una volta esisteva solo il divario tra il nord ed il sud. Oggi c’è un divario tra nord, sud ed isole minori». «La pandemia ha messo ko l’economia dell’isola. Sono davvero tanti i capitali all’asta ed il pericolo che possano arrivare capitali malavitosi c’è. E se arrivano, è finita per le nostre isole». Anche lo chef stellato Pasquale Palamaro ha testimoniato le difficoltà dell’isola di Ischia. «C’è stato un piccolo step estivo durato poco più di tre mesi e mezzo e poi tutto fermo». E per questo lo chef isolano ha lanciato l’idea di lavorare la carne del pesce come se fosse maiale. E così sull’isola di Ischia è nato l’insaccato del mare. A ribadire l’idea di isole covid free e del vaccino di massa ci ha pensato Benedetto Valentino. «La storia ci insegna che l’unica soluzione è il vaccino. Ischia e le isole sono un territorio fragile. Non esistono solo persone fragili». Stessa posizione sottolineata anche da Donatella Bianchi che ha spiegato come «L’economia turistica per queste isole è necessaria. È sopravvivenza perché non hanno altre attività». Nel corso del viaggio di Frontiere nelle isole del Paese è stato messo in evidenza come sono tante le isole che avrebbero bisogno di intercettare i flussi di vacanzieri scacciati dal Covid, ma il tema di una loro eventuale precedenza nelle vaccinazioni ha immediatamente sollevato le proteste delle altre località di villeggiatura, contrarie a quello che definiscono un “privilegio”. «L’ideale sarebbe ovviamente puntare a un’intera penisola covid free, ma intanto c’è la stagione turistica da far ripartire con la grande incertezza di una pandemia ancora in corso. E con le concorrenti nel Mediterraneo che non stanno a guardare», ha detto Franco Di Mare.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Close
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x