Istituita la rete europea dell’ospitalità

È stata Istituita la rete europea dell’ospitalità e Agostino Ingenito è stato scelto come coordinatore. Coordinatore a livello europeo dell’Aeo European Association Hospitality .
Coinvolge una rete di associazioni nazionali e locali di alcuni paesi europei sul tema dell’ospitalità e del turismo sostenibile.
Un ecosistema ha necessità di una governance condivisa a livello europeo. Serve mettere sul piatto linee guida per gli alloggi, la mobilità, la stagionalità, le competenze formative e la qualificazione professionale come pure servono competenze per la digitalizzazione, la gestione dei dati e l’intelligenza artificiale. “Credo vada valorizzata la parola rispetto, sia per i visitatori che per i residenti. Azionare tutte quelle iniziative che consentano di accrescere i benefici e non subire il turismo sui territori -dichiara Agostino Ingenito, in rappresentanza del comparto dell’ospitalità italiana e neo-coordinatore. All’incontro Europeo abbiamo condiviso la necessità che si lavori ad una sinergia su sostenibilità, gestione flussi, valori veri e fondamentali per andare oltre le stagionalità”.

