CULTURA & SOCIETA'

Italia campione d’Europa, l’isola si scatena: festa fino all’alba

Nella photogallery di Franco Trani vi raccontiamo (e mostriamo) le scene di giubilo che hanno coinvolto indistintamente isolani e turisti: in migliaia si sono riversati a Piazza degli Eroi, caroselli di auto e traffico in tilt dopo il successo con gli inglesi

L’ultimo trofeo dell’Italia risaliva al Mondiale 2006, vinto ai calci di rigore contro la Francia. Dopo 15 anni, gli Azzurri trionfano di nuovo dal dischetto, questa volta contro l’Inghilterra a Euro 2020. Al termine di una finale palpitante e anche di una lotteria dagli 11 metri altrettanto entusiasmante e ricca di colpi di scena. Una sequenza partita male con l’errore di Belotti, prima che Donnarumma ponesse rimedio respingendo i tiri Sancho e Saka (cancellando anche la delusione del match ball fallito da Jorginho). E cos domenica notte, esattamente come quindici anni prima, l’isola tutta è tornata a imbracciare bandiere tricolori, indossare maglie azzurre, munirsi di trombette e riversarsi per le strade a scatenare tutta la propria gioia. Qualcuno, va detto, concedendosi anche degli eccessi di troppo (ne parliamo in altra parte del giornale) ma tutto sommato in un clima composto e di grande entusiasmo.

Come al solito a Ischia l’epicentro della festa è stata la centralissima Piazza degli Eroi dove si sono riversate centinaia e centinaia di persone col traffico che è rimasto bloccato per almeno un paio d’ore. I caroselli di auto e le sfilate anche folkloristiche sono andate avanti quasi fino all’alba, tanta era la voglia di festeggiare. E, insieme a tanti ischitani, hanno voluto far festa anche i turisti che si stanno godendo una vacanza sulla nostra isola. Una gioia incontenibile, una voglia sfrenata di far festa quasi a volersi mettere anche alle spalle i momenti difficili della pandemia. Inutile dirvi che gli assembramenti sono stati inevitabili, ma la felicità era tale che – per quanto non sia giusto e da certe regole non bisognerebbe mai derogare – era impossibile in una notte così magica riuscire a pensare pienamente al distanziamento sociale. Una notte di festa che noi riassumiamo qui in una gallery fotografica del nostro Franco Trani.

Foto Franco Trani

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex