ARCHIVIO 5ARCHIVIO 3ARCHIVIO 4

La borsa, specchio dell’anima di ogni donna 

Cresce sempre di più la passione sfrenata per un accessorio diventato ormai indispensabile; per tutte le donne le borse sono parte di loro stesse e con la stagione invernale Ischia si avvale di un gusto sorprendente. Sicuramente è uno degli accessori più essenziali e con il cambiamento dello stile di vita e i ritmi più dinamici si nota il successo di vari modelli più funzionali, comodi e di tendenza. “La borsa viene definita l’unica storia d’amore che la donna porta avanti senza pause riflessive”. Risulta una cosa che l’uomo non può comprendere fino in fondo: la donna non può fare a meno della borsa. Lo scrigno ideale per contenere il suo universo, quello che serve e soprattutto quello che la fa sentire al sicuro. Un rossetto, il portafogli, un pacchetto di gomme e un pannolino di ricambio per il bimbo. Di solito si dice che quello che contiene una borsa serve per capire il carattere della proprietaria e svela la natura nascosta dell’universo femminile. La borsa diventa l’optional fondamentale per iniziare la giornata completa di tutto ciò di cui si ha bisogno.

Nasce nel medioevo come oggetto di abbellimento porta denaro, creato per dare stile agli abiti e impreziosirli. Oltre ad accrescere la propria bellezza diventava man mano necessario per portare facilmente l’occorrente per l’evento fino a diventare ad oggi elemento prioritario dell’intera mise. Ne esistono ora davvero tante, dalle più piccole alle più grandi, di pelle e tessuti. Tutte di stili differenti pronte a soddisfare i gusti intramontabili delle donne. La borsa è molto di più. C’è chi ne indossa una diversa ogni giorno, chi la cambia ogni tanto è chi ne fa a meno riempiendosi le tasche di tutto di più. Ma chi la indossa sa perfettamente che dev’essere coordinata con l’abbigliamento perché la sua natura estetica dev’essere valorizzata con il total look. Addirittura la sociologa italiana famosa Claudia Pervasi ha analizzato a fondo questa tematica estetica considerando  questo accessorio un percorso di emancipazione femminile; “nella borsa ogni signora contiene il mondo”.

Ormai indispensabile ed anche quello che richiede più attenzione. È un contenitore adatto ad ogni tipo di abbigliamento che ha il potere di cambiare costantemente con la donna. Se si è alla ricerca di un modo infallibile per migliorare un semplice abito basta abbinarci una borsa di stile per rendere un outfit spento più che stravagante; in linea generale sta diventando l’investimento più caro stabilito dalle donne. Per la borsa l’eleganza è sinonimo di qualità e la qualità è spesso sinonimo di prezzi alti! Però una borsa ben fatta durerà più di tre o quattro a buon mercato e di conseguenza si rivelerà alla fine un utile investimento. Questo segno di stile ha toccato Ischia nel migliore dei modi, infatti sull’isola si diffonde un gusto raffinato ed elegante per quanto riguarda il mitico accessorio.

Il modello tra i più gettonati è il secchiello, grande ritorno vintage per la sua praticità e particolarità; capiente è facile da abbinare vista la sua versatilità innata sia di giorno che di sera fa il suo effetto glamour. Un modello invece che accenna uno stile molto sobrio è la tracolla che lascia libere le mani e diventa una fonte di potere per la donna libera, indossando questo modello non si sbaglia mai. Insomma, le isolane non si fanno sfuggire le ultime creazioni della moda che fanno tendenza. I vari mix ispirati alle grandi dive sono in voga quasi a creare una linea esclusiva partenopea. Quello che consigliano gli stilisti italiani è di conservare le borse di valore, perché pur essendo l’oggetto che più si presta al vintage può rimanere stipata in vecchi bauli o armadi e saltar fuori all’occorrenza donando quel tocco originale a qualsiasi donna. In sostanza resta un accessorio che non invecchia mai anzi come tutte le donne si arricchisce aumentandone la classe.

Valentina Felici

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex