CRONACA

“La casa di Luca”, continuano i lavori a Palazzo D’Ambra

Prossimo appuntamento il 17 maggio con Elektra lo spettacolo dei ragazzi del lab di teatro, il 31 maggio il saggio di tutti i laboratori

Continuano i lavori de “La casa di Luca”, la sede storica dell’Associazione intitolata a Luca Brandi che, alla fine dell’estate si amplierà per accogliere sempre più ragazzi coinvolti nei dieci laboratori che, il prossimo 31 maggio, metteranno in mostra quanto realizzato nel corso di quest’anno. Il progetto realizzato dall’architetto Vania Ferrandino, vede una sala per la direzione dove poter svolgere corsi di latino, inglese, fumetto e altro, la zona servizi con un disimpegno che accede all’uscita di sicurezza, una sala principale polivalente con sedie amovibili in modo da rendere lo spazio fruibile alle varie attività, la zona palco con tanto di camerini.

«I ragazzi che frequentano i nostri lab – ha detto ancora Brandi – sono cresciuti negli anni, dagli iniziali 150 fino agli attuali 400. Tutto questo grazie ai nostri progetti ed all’appoggio dei professori e del Preside del Liceo d’Ischia Gianpietro Calise che ci supportano in tutte le nostre iniziative. Nei dieci anni di attività abbiamo avuto circa 2500 ragazzi di varie età che ci hanno seguiti frequentando i nostri laboratori. I primi li abbiamo seguiti da piccoli quando andavano alla prima media e li abbiamo accompagnati fino al diploma e li abbiamo visti incamminare verso l’università con passi sicuri, li abbiamo visti crescere e diventare uomini. Questo grosso numero ci inorgoglisce, ma ci mette anche in difficoltà perché non abbiamo più spazi per ospitarli tutti. Abbiamo dovuto rinunciare a due importanti laboratori perché gli spazi a disposizione erano insufficienti per poter dar vita a corsi in contemporanea. Il problema creato dal terremoto del 21 agosto ha acuito tutte queste difficoltà poiché con i doppi turni scolastici l’affollamento in alcune settimane era davvero impossibile da gestire.

La voglia di continuare a muoversi per i giovani è davvero tanta e aumenta sempre più con il loro contatto giornaliero. Abbiamo una gioventù sana che cerca di impiegare il proprio tempo positivamente». Da qui la nascita del nuovo progetto nato grazie alla sinergia con l’amministrazione comunale di Ischia che ha concesso anche i locali del piano superiore di una parte dell’ex bottaia di palazzo d’Ambra. Sono trascorsi dieci anni, era il dicembre del 2008,  da quando l’amministrazione comunale di Ischia, consegnò le chiavi della cosiddetta Bottaia di Palazzo D’Ambra, «iniziammo così un’avventura senza sapere dove saremmo arrivati. Il perché di quest’impegno – ha spiegato Silvano Brandi – nasce dalla volontà di percorrere la strada tracciata da Luca che, nonostante la sua giovane età si impegnava nel sociale, in tanti modi, fino a far costruire un pozzo d’acqua in Africa per un suo caro amico. Ed uno delle primi nostri obiettivi fu proprio quello di costruire una scuola per Luca in Kenya nel Malindi.   Investimmo tantissimo nel progetto sebbene come associazione non avessimo fondi, ma creammo le basi per un’azione sociale determinante». Otto mesi di lavori, tanti volontari determinati e diverse aziende che sposarono il progetto.  Poi, il terremoto dell’Aquila, che radunò intorno all’Associazione tantissimi giovani che in breve tempo raccolsero materiale di prima necessità ed inviarono due camion al comune di Pizzoli.

«Dare spazio alla creatività dei giovani, offrire loro un’opportunità, dare vita alle loro passioni e stato il nostro obiettivo principale.  Nel dicembre 2009 inaugurammo la sede con Nonna Gilda e nella stessa serata consegnammo due borse di studio a due allievi del Liceo Classico e del Liceo scientifico. Sempre sulle tracce di Luca, che aveva giocato a Basket  con la Cestistica Ischia, abbiamo istituito un premio annuale in abbigliamento sportivo all’atleta più meritevole non solo sotto il profilo sportivo ma anche umano». Poco per volta furono tantissimi i giovani che si radunarono intorno all’Associazione così come aumentò l’offerta dei vari laboratori. Il prossimo appuntamento con i talenti dell’Associazione è per il  17 maggio alle ore 21.00, al teatro Polifuzionale andrà in scena ELEKTRA; il 31 maggio ore 20.30 sede sul Porto di Ischia Saggio di tutti i laboratori, il 2 giugno ore 21.00 al Polifunzionale andrà in scena SCHERZI di Anton Cechov.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex