CRONACA

LA CERIMONIA Festa per la consegna dell’elettrobisturi

«Il nostro vuole essere un contributo all’isola ed alla sua comunità, speriamo di poter fare ancora di più». Con queste parole Elena Leonessa, presidente della Fondazione Leonessa, ha “salutato” la cerimonia di consegna dell’elettorbisturi destinato a fare attività di prevenzione del carcinoma del colon retto. Un apparecchio costato 45.000 euro e che consentirà di effettuare una serie di screening presso l’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno evitando di sobbarcarsi faticose e dispendiose trasferte in terraferma.

Alla cerimonia sono interventi anche i sindaci Enzo Ferrandino, Dionigi Gaudioso, Rosario Caruso, Giovan Battista Castagna e Francesco Del Deo, don Agostino Iovene, il personale medico e paramedico dell’ospedale Rizzoli (con il dottor Di Gennaro a dare il benvenuto al nuovo macchinario) e naturalmente il manager della ASL NA 2 Nord, Antonio D’Amore. «Desidero ringraziare la Fondazione Leonessa per il nobile gesto – ha detto il direttore generale – e mi auguro che questo atto di generosità possa essere da sprone per tanti altri cittadini isolani». Poi strette di mano, applausi, tanti sorrisi e un piccolo rinfresco a coronamento di una mattinata che ha poi visto impegnato lo stesso D’Amore in un convegno dibattito che si è svolto presso l’Hotel Re Ferdinando di Ischia.

L’apparecchio donato all’ospedale si chiama «Arc400», è prodotto dalla BOWA-electronic GmbH & Co. KG, ed è distribuito in esclusiva per la Regione Campania dalla Eurosanity service srl. Per gli specialisti consente l’esecuzione dell’endoscopia con l’insufflazione di anidride carbonica, che rende l’esame più confortevole e tollerabile da parte del paziente. La Fondazione Leonessa, per la cronaca, è nata nel 1998 per volontà di Lina Leonessa, moglie dell’ingegnere Salvatore, e come detto è attualmente guidata dalla nipote Elena che guida il cda composto anche dal padre Giovanni e dal sacertote don Agostino Iovene

Foto Franco Trani

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close