Statistiche
CRONACA

La Colombaia al centro della X edizione del PRAM

La Colombaia – storica residenza estiva del regista Luchino Visconti a Forio-Ischia è al centro della X edizione del PRAM – Premio Internazionale sul Restauro delle Architetture Mediterranee, nato con l’obiettivo di incentivare l’educazione alla tutela e al recupero del patrimonio culturale e paesaggistico del Mediterraneo favorendo l’incontro tra istituzioni e cittadini. L’Associazione l’Isola delle Torri lancia – all’interno della manifestazione culturale Torri in festa Torri in luce – la manifestazione. Il tema scelto quest’anno è La Colombaia – storica residenza estiva del regista Luchino Visconti a Forio-Ischia – da restaurare per la fruizione pubblica e completare con una copertura mobile per l’area esterna. Il restauro e la valorizzazione dovranno, da un lato riqualificare, salvaguardare e conservare i valori identitari dei luoghi e del paesaggio, dall’altro restituire alla dimora la sua vocazione culturale e sociale.

Il progetto di recupero dovrebbe, infatti, far rivivere l’architettura sul modello di un Bauhaus Mediterraneo, attraverso l’inserimento di un hub culturale per lo svolgimento di attività di formazione cinematografica ed artistica, seminari, convegni, mostre, eventi, musica, teatro, arte, design, degustazioni, incontri a tema umanistici e scambi culturali internazionali. PRAM 2021 è bandito insieme a Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia, Ordine degli Ingegneri di Napoli e Provincia, Icomos Italia. In partnership con Comune di Forio, Aniai Campania, Università di Napoli Federico II, DIARC, MIBAC, Scuola di Specializzazione in beni architettonici e del paesaggio di Napoli, ADSI (Ass.ne Dimone storiche), Istituto italiano dei Castelli, Associazione Italiana giovani per l’Unesco, MAPEI, FIBART, CITTAM.

Chi può partecipare

Il concorso si divide in due categorie: sezione A: professionisti – architetti e ingegneri – iscritti all’Albo professionale; sezione B: giovani laureati e studenti.  È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.

Quota di iscrizione

Ads

Per iscriversi al Premio è necessario il versamento di una quota, utilizzata per la gestione dei file e la stampa in supporto rigido. La quota è pari a 30 euro (se versata entro il 23 aprile) e 40 euro (se versata entro il 19 maggio).

Ads

Premi

PRAM

Saranno assegnati premi in denaro. Per la Sezione A: 1° classificato: 3.000 euro;

2° classificato: 2.000 euro. Per la Sezione B: 1° classificato: 2.500 euro;2° classificato: 1.500 euro e 3° classificato: 1.000 euro.

Gli esiti della selezione saranno resi noti entro i primi giorni del mese di giugno.

I progettisti premiati saranno ospitati in occasione della Cerimonia di Premiazione, prevista sull’Isola d’Ischia, all’interno dei Giardini Poseidon, sede istituzionale del Premio, nell’ambito della manifestazione Torri in festa Torri in luce 2021 (date ancora da definire). I progetti vincitori insieme a tutti quelli ritenuti meritevoli di menzione saranno pubblicati in un fascicolo dedicato all’edizione del Premio.

La Colombaia

Lo scorso luglio c’è stato l’annuncio della Regione Campania per porre in essere un intervento, nell’ambito della nuova programmazione europea, per il recupero di quella che un tempo fu la splendida dimora isolana del regista Luchino Visconti. La Regione Campania è pronta a porre in essere un’attività di valorizzazione della Colombaia, situata a Forio, che è stata la dimora di Visconti. La Colombaia non può e non deve restare ancora nelle condizioni attuali. La villa ottocentesca a picco sul mare, fu realizzata dall’architetto Giorgio Pes che ridisegnò gli ambienti assecondando il gusto liberty del regista e si contraddistingue per l’asimmetria degli spazi, la policromia, e la nettezza delle linee, versa oggi in condizioni di totale abbandono. Nell’anfiteatro il regista faceva le prove di lirica con Maria Callas e quelle di set con attori del calibro di Helmut Berger, Alain Delon, Claudia Cardinale oggi è chiusa e necessita di un attento recupero

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x