CULTURA & SOCIETA'

La creatività che sballa, l’evento con le scuole a Forio

Promosso dal comune di Forio e dall'Associazione Vola ha visto una mattinata di formazione per i ragazzi del Mennella

Ha avuto luogo presso il piazzale del Soccorso di Forio l’evento “La creatività che sballa” organizzata dall’associazione Vola con l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Del Deo.

Protagonisti i ragazzi del triennio dell’IIS Mennella che hanno assistito ad un interessante evento diretto da volontari, esperti e medici dell’Associazione Vola e Anlaids di Napoli.

“E’ sempre più importante parlare di questi temi con persone qualificate e professionisti del settore, ringrazio i medici e tutti quanti hanno preso parte all’evento, il dott. Vincenzo De Falco (presidente dell’ass. VOLA) e la dott.ssa Sonia del Balzo, il comico Alessandro Bolide, il dj Gigio Rosa e Gigio Soriano e, ovviamente, i ragazzi che hanno affollato il piazzale del Soccorso” dichiara il consigliere delegato Manuela Arturo. Ad aprire la mattinata l’intervento del dott. Vincenzo De Falco che ha illustrato, insieme al comico Alessandro Bolide (direttamente da Made in Sud), quali sono i rischi e i pericoli delle malattie sessualmente trasmissibili, così come anche quelle relative all’abuso di alcol e droghe. Il messaggio è stato dato loro in chiave ironica, un modo divertente per imparare qualcosa di importante per se stessi e per il prossimo.

A chiudere la giornata la musica di Gigio Rosa e Gigi Soriani che, direttamente da Radio Marte, hanno fatto ballare tutti i presenti, distribuendo loro diversi gadget con lo scopo di comunicare l’importanza della prevenzione. Soddisfatti i docenti e la dirigente, la prof Di Guida: ai ragazzi è stato trasmesso un importante messaggio, loro che, sempre più frequentemente, sono esposti al rischio di trasmissione di malattie sessuali e trappole mortali, come le dipendenze da droghe e alcol. È stato offerto nel suo format, qualcosa di diverso per la scuola che ha saputo parlare ai giovani utilizzando il loro stesso linguaggio.

“Ringraziamo l’amministrazione Comunale di Forio, in primis il Sindaco Dott. Francesco Del Deo ed il Consigliere Avv. Manuela Arturo, per l’opportunità offerta ai nostri studenti e siamo già da ora disponibili a collaborare per la creazione di eventi futuri volti a sensibilizzare gli studenti su argomenti, spesso purtroppo considerati ancora tabù, ma che non possono e non devono essere sottovalutati.”

Annuncio

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close