CRONACAPRIMO PIANO

Porti, coste e infrastrutture: sull’isola al via una primavera di lavori

Da Ischia a Forio passando per Casamicciola si preannuncia davvero in tour de force nell’imminente mese di aprile. La sea map degli interventi disciplinata dalle autorità e dal Ministero delle Trasporti per il tramite dell’ufficio Circondariale Marittimo di Ischia

Comincia la stagione turistica e con essa giunge l’esigenza di una piena funzionalità delle strutture isolane destinate al porto ed al diporto. Per questo sono state predisposte per proverbiali grandi manovre in alcuni dei principali punti di approdo ischitane. Si parte dalla “martoriata” Casamicciola Terme, dove finalmente, verrà rimosso il vetusto pontile aliscafi, sempre a Casamicciola cominceranno i carteggi per il famigerato escavo-post frana- dello scalo. Ancora lavori nel porto di Forio con una proroga delle attività già in corso.

Lavori anche a Ischia. Ma andiamo con ordine e raccontiamo i fatti nel dettaglio degli atti pubblici. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti-Ufficio Circondariale Marittimo Guardia Costiera – Ischia nel Comune di Casamicciola Terme. Lavori di smontaggio pontile in concessione alla Soc. SNAV S.r.l. sito nel porto di Casamicciola Terme. A richiedere l’intervento la Regione Campania che si è rivolta alle autorità marittime al fine di ottenere l’adozione dei provvedimenti di competenza per l’effettuazione in sicurezza dei lavori di smontaggio del pontile in questione. Le attività si svolgeranno dal 27 marzo 2023 al 03 aprile 2023. I lavori saranno eseguite attraverso l’opera della Soc. Concessionaria e richiedente i lavori: SNAV S.p.a. L’esecuzione affidata alla Ditta “DI MEGLIO Pasquale” per smontaggio impianto elettrico; 2. Ditta “GIACOMETTI S.r.l.” per smontaggio telo di copertura; Ditta “MARAIBO.IT S.r.l.” per smontaggio distributori per alimenti ed arredi; Ditta “NETTUNO LAVORI SUBACQUEI S.a.s.” per smontaggio parabordi. Referente il Cap.Giuseppe ZABATTA. Durante gli interventi, le operazioni commerciali (imbraco/sbarco passeggeri) dei mezzi di linea “aliscafi” armati dalla Soc. Snav S.p.a. sono consentite esclusivamente alla banchina commerciale dove effettueranno anche la sosta notturna, come da disposizioni dell’Ufficio Locale marittimo di Casamicciola.Sempre presso il porto di Casamicciola Terme saranno effettuati i Lavori di carotaggio mediante rotoperforatrice. Le operazioni, prodromiche all’atteso dragaggio, sono previste dal 16 marzo 2023 al 16 aprile 2023. La ditta richiedente è la RTPS Proger S.p.A. Capogruppo; mentre la ditta “PRISMA S.r.l.” eseguirà le attività di carotaggio mediante rotoperforatrice del porto di Casamicciola Terme. Responsabile delle attività l’ Ing. Giuseppe DE ANGELIS e Responsabile delle operazioni in campo signor IACCARINO.

Il secondo scalo isolano si rifà il look: via il vecchio pontile aliscafi e capo libero al carotaggio dei fondali. Forio potenziale opere esterne di difesa e rinaturalizzazione degli areali marini. Ischia mette a posto le scogliere

Le attività a farsi fanno riferimento al Piano di Caratterizzazione Ambientale del 15 marzo 2023 e alle riunioni del tavolo tecnico tenutesi i giorni 24 e 26 gennaio e di quelle tenutesi nei giorni 2, 7, 14 e 22 febbraio 2023 alla presenza di soggetti portatori di interesse e le Amministrazioni/Enti/Università preposte all’emanazione di pareri, autorizzazioni, nulla osta, e atti di assenso per l’attuazione dell’intervento di dragaggio e tenuto conto che nelle stesse si è evidenziato ulteriormente le gravi criticità del porto di Casamicciola Terme relative soprattutto all’insabbiamento della banchina di riva, del molo di sottoflutto e alla presenza di sottile materiale fangoso nel bacino portuale che si solleva durante le operazioni di evoluzione delle navi maggiori, pregiudicanti, per i motivi di sicurezza della navigazione. Nel Comune di Forio è stata concessa, altresi, una dilazione dei termini delle attività al Porto di Forio per i Lavori di riqualificazione ed adeguamento funzionale del porto di Forio – potenziamento delle opere esterne di difesa e rinaturalizzazione degli areali marini compromessi – 1° lotto.

I lavori saranno eseguiti dalla “Meridiana Costruzioni Generali S.r.l. – in persona dell’Amministratore Unico Dottoressa Daniela Iuglio- con L’Ing. Paolo DISCETTI dello studio Discetti-Conti Associati. Responsabile Unico del Procedimento l’ Arch. Giampiero LAMONICA; Responsabile delle attività in mare, il Geom. Luigi DI DONNA.I lavori fino al 30 aprile 2023.Nel comune di Ischia, invece, sono stati autorizzati i lavori di manutenzione dei versanti, delle opere marittime e delle scogliere lungo la costa in Località Pontile Aragonese, Vico Marina e Bagni San Pietro. Ad effettuare gli interventi la Città Metropolitana di Napoli – Area Ambiente – Direzione Tecnica Ambiente con la ZARA Appalti S.r.l. di Aversa in provincia di Caserta. Nel corso degli interventi con apposita disposizione la Polizia Marittima ha disposto la interdizione dello specchio acqueo interessato dai lavori. Nel merito c’è già la relazione di compatibilità e innocuità ambientale del materiale inerte da impiegare per la rifioritura delle scogliere preesistenti a firma della Dott.ssa Geol. Agnese Palomba ed il nulla osta dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”. I lavori a decorrere dal giorno 27 marzo 2023 al giorno 26 aprile 2023.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex