CULTURA & SOCIETA'

La FIDAPA nazionale a convegno sull’isola con Caterina Mazzella neo-socia onoraria e perfetta nel fare gli onori di casa

GEMELLAGGIO SEZIONI FIDAPA DI SCHIA-BISCIEGLIE-ANDRIA / Siglato il Patto di Gemellaggio tra le Sezioni Fidapa di Ischia con la Presidenza di Cinzia Stoppiello, di Bisceglie con la presidenza di Giulia Galantino e di Andria con la presidenza di Lilla Bruno. Presenti alla Cerimonia la Presidente Nazionale Fiammetta Perrone e delle presidenti distrettuali Sud.Ovest Pina Ruggiero e Sud-Est Maria Nuccio all’insegna del messaggio: “l’Amicizia è un sentimento che attraversa lo spazio e il tempo”

La Fidapa sezione di Ischia attivissima sull’isola in continue iniziative di carattere associativo coinvolgenti grazie all’impegno prezioso della le sue socie più rappresentative non finisce mai di stupire. Da Caterina Mazzella già Presidente Nazionale a Cinzia Stoppiello attuale Presidente della Sezione ischitana, da Francesca Ferrandino a Tuta Irace, da Vanna di Meglio a Rita Agostino, da Lucia D’Amico a tutte le altre socie che hanno ricoperto incarichi di responsabilità in seno alla sezione, tutte meritevoli di inconfutabili riconoscimenti per altro conquistati sul campo nel tempo in cui ciascuna si è distinta nell’impegnativo e prestigioso ruolo di Presidente della Sezione di Ischia.

L’ultimo evento nell’ ordine di tempo, organizzato dalla Fidapa ischitana è quello della settimana scorsa, allorquando un bel gruppo di donne di bell’ aspetto, sicure ed autorevoli nel portamento, è sbarcato a Ischia “riempendola” fino all’…orlo con il loro carisma e dolcezza. Erano, tantissime, le signore della Fidapa Nazionale (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), distretto Sud-Ovest presieduto da Pina Genua Ruggiero, ad “invadere” l’isola per partecipare alla programmata Assemblea delle Socie in un convegno di alto profilo sociale e culturale in cui sono stati dibattuti temi nazionali attuali quali l’emergenza Educativa una Nuova sfida per la Scuola Italiana, Formazione e Innovazione nella Società di oggi come Nuova Sfida e Allenarsi per il Futuro. Il convegno che ha avuto luogo sabato scorso 22 aprile 2023 con le presenze prestigiose della Presidente Nazionale Fiammetta Perrone, della Vicepresidente nazionale Cettina Corallo   della Segretaria nazionale Anna Maria Elvira Musacchio, della Coordinatrice Revisori Rosanna Galantucci.

L’occasione ghiotta è stata propizia per dar vita al voluto Gemellaggio tra le Sezioni Fidapa di Ischia con la Presidenza di Cinzia Stoppiello, di Bisceglie con la presidenza di Giulia Galantino e di Andria con la presidenza di Lilla Bruno. Alla cerimonia di Gemellaggio erano presenti le rispettive Presidenti distrettuali Pina Genua, Maria Nuccio  e la già Presidente Nazionale Caterina Mazzella peraltro insignita dalla Presidente Nazionale Fidapa Fiammetta Perrone del titolo di socia onoraria sezione Ischia con pergamena e spilla. Inoltre ha avuto luogo anche il Conferimento della pergamena celebrativa dei 30 anni di attivita’ della sezione di Ischia/ Presidente oggi Cinzia Stoppiello. Le Magistrali relazione svolte nell’ Aula Conferenze dell’ IIS C. Mennella, che hanno caratterizzato l’ importante convegno sul Tema Nazionale, introdotto dalla Vicepresidente nazionale Cettina Corallo, 2023 Anno europeo delle Competenze, hanno visto eccellere la Dirigente Scolastica Prof.ssa Giuseppina Guida apprezzata relatrice insieme all’ Assessora regionale alla formazione prof Armida Filippelli.

Altrettanto apprezzati gli interventi del prof. Pietro Paganini collegato online da Bruxelles con un excursus sul nostro futuro educativo e formativo e dell’ eurodeputato ischitano on.Giosi  Ferrandino che ha puntualmente rappresentato ed informato riguardo le politiche promosse dalla Comunita’ europea in tema di istruzione e formazione. Ha rappresentato Il Comune d’ Ischia che ha offerto alle ospiti Fidapa i pullman per il giro turistico dell’ isola, l’assessore Luigi Di Vaia sempre vicino al mondo associazionistico sul territorio. Molto toccante il momento solidale di consegna , su imput della Past Presidente nazionale Caterina Mazzella, consegna al delegato del Parroco Don Gino  Ballirano, dell’ assegno pro alluvionat e frana di Casamicciola, da parte della Presidente sezione di Salerno Dina Oliva ,promotrice di una tombolata benefica che ha visto la partecipazione di alcune sezioni della provincia di Napoli e Salerno.

Non sono mancati i momenti ludici e divertimento ,sia presso la Taverna Giardino degli Aranci che all’hotel Continental di Ischia ove la delegazione fidapa era alloggiata, per il pregevole  recital “Serata ‘e Sentimento” dello chansonnier Denis Trani ‘,offerto dalla sezione di Ischia. Ancora una volta l’Isola d’ Ischia ha incantato con le sue bellezze le partecipanti all’ evento! Nell’ora della partenza si leggeva chiara e forte sui volti di ciascun ospite Fidapa la soddisfazione per la bellissima esperienza vissuta nella nostra isola che sa ospitare e rendere felice chi viene a godere delle sue bellezze naturali e creative opere della mente e della mano estrose degli ischitani volenterosi che quando sono in vena, non si fermano davanti a nulla. Molto soddisfatte quindi per l ottima riuscita del Convegno : la Presidente distrettuale Pina Genua Ruggiero ,la Past Presidente nazionale Caterina Mazzella che,insieme alla Presidente Cinzia Stoppiello e Socie di sezione hanno cercato di rendere piacevole al massimo il soggiorno ischitano.

Ads

Caterina Mazzella e Cinzia Stoppioello tengono a ringraziare l’ Algantour del dott. Fimiani  con l’instancabile Marta Rita Lauro, tutto lo staff dell hotel Continental Terme con Elena Leonessa,la Dirigente Scolastica ed ausiliarie dell’IIS Mennella, Teleischia,Il Golfo con Antonio Lubrano. Michele Lubrano, il Fotoreporter Giovan Giuseppe Lubrano e Gaetano N Di Meglio del Dispari. A questo punto è proprio il caso si di dire: Missione compiuta. Infatti volendo riferirsi ai valori ed aiprincipi fondativi dell’impegno associativa, va sa sé ricordare che la mission della FIDAPA di Ischia è quella di valorizzare le competenze e la preparazione delle socie indirizzandole verso attività sociali e culturali. La mission della FIDAPA di Ischia riprende quella della direttiva nazionale e cioè quella di valorizzare le competenze e la preparazione delle socie indirizzandole verso attività sociali e culturali che favoriscono il miglioramento della vita, anche lavorativa, delle donne; incoraggiare le donne a un continuo impegno nonché ad una consapevole partecipazione alla vita sociale, amministrativa e politica, adoperandosi per rimuovere gli ostacoli ancora esistenti; essere portavoce delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, presso le Organizzazioni e le Istituzioni nazionali, europee ed internazionali. La mission è, inoltre, quella di adoperarsi per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne, sia nell’ambito della famiglia che in quello del lavoro, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di pari opportunità; favorire rapporti amichevoli, reciproca comprensione e proficua collaborazione fra le persone di tutto il mondo. “ Le Sezione di Ischia, dice il suo decalogo, seguendo le direttive nazionali e internazionali si impegna a condividere questi propositi e a diffonderli in coerenza con il principio istitutivo della FIDAPA, quale movimento di opinione aul territorio”.

Ads

Fotoricerca ed Elaborazione Di Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter

Collaborazione: Caterina Mazzella

antoniolubrano1941@gmail.com

info@ischiamondoblog.com

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex