ARCHIVIO 5ARCHIVIO 2ARCHIVIO 3POLITICA

La grande euforia

Con chiunque parli senti decantare la bellezza di Ischia senza auto dove si è svolto il G7. Sono trascorsi decenni da quando,appena aperta la Mizar nel 1975, io e Corrado D’Ambra esponemmo in vetrina un progetto di traffico limitato elaborato insieme nella sezione del Partito Socialista ad Ischia Ponte. Il progetto prevedeva la chiusura al traffico e l’eliminazione delle auto dalle strade a valle di Piazza degli Eroi per la lunghezza dal Porto ad Ischia Ponte.

E’ triste constatare che ci sono voluti 45 anni per vedere in questi giorni una aggregazione consistente di cittadini verso il progetto. Ma, come si dice in gergo, meglio tardi che mai… E’ il tempo di Facebook e Twitter e forse questa volta la spinta per raggiungere l’obbiettivo arriverà dalla base sociale. La invivibilità ormai è arrivata al top e non è più pensabile, ipotizzabile e soprattutto sostenibile. Gli amministratori del Comune per bocca del Sindaco Enzo Ferrandino sembra vogliano prendere in carico il progetto. Hanno ancora tante remore però. Hanno paura che tantissime persone non possano essere d’accordo.

Tutte le vetture che abitualmente vengono parcheggiate a valle della congiungente Ischia Ponte/Porto hanno trovato sistemazione in qualche posto. Tenendo presente che Fondo Bosso,Via Leonardo Mazzella e via Michele Mazzella erano a divieto di sosta, si può comprendere che lo spazio per far sostare le auto dei residenti lo si potrebbe trovare senza eccessivi problemi allontanandole dal centro storico. Il Sindaco chieda ai residenti della zona dove hanno sistemato le auto ed avvii un confronto con loro per convincerli a non sostare per tutte le 24 ore in strada. E visto che si trova perchè non lanciare dove è possibile la proposta dei sensi unici e delle piste ciclabili al posto delle strisce blu? Caro Sindaco andare piano è giusto ma bisogna pur iniziare. E questa è una di quelle occasioni che non vanno perse.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex