CRONACA

Servizio civile a Serrara, per le candidature c’è tempo fino al 26 gennaio

Tre i progetti del comune montano, per i quali saranno individuati otto volontari. Compenso di 444 euro mensili per un anno

Andranno presentate entro il 26 gennaio le domande per essere ammessi ai progetti di servizio civile elaborati dal Comune di Serrara Fontana. Si tratta innanzitutto del progetto “Connessioni”, diretto all’educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, e del turismo sostenibile oltre che dello sport, per il quale saranno assegnati 4 volontari. Altro progetto è “Essere solidali”, nel campo dell’assistenza agli adulti e alla terza età in condizioni di disagio: in questo caso saranno due i volontari da individuare. Infine, l’ultimo è quello per la “Protezione civile e territorio”, che appunto è teso a diffondere la conoscenza e la cultura della protezione civile con attività di formazione dirette alla popolazione, per il quale saranno assegnati due volontari.

Ciascuno degli operatori volontari riceverà un compenso di 444 euro mensili per 12 mesi, con 5 giorni a settimana di lavoro. Il compenso sarà erogato direttamente dal Dipartimento per il servizio civile universale, col quale i volontari sottoscriveranno un contratto. Ci sarà comunque un periodo di tutoraggio finalizzato a facilitare l’accesso al mercato del lavoro degli operatori volontari durante gli ultimi tre mesi di servizio. La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente on line attraverso la piattaforma Dol all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, e sarà possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto. Per accedere alla domanda, occorre essere registrarsi al sistema Spid, “sistema pubblico di identità digitale”. Come accennato in apertura, il termine per la presentazione delle domande, è fissato entro e non oltre le ore 14.00 del 26 gennaio 2022. I progetti, che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero, sono rivolti ai giovani tra i 18 e i 28 anni. Sono disponibili circa 44.000 posti in progetti proposti da enti di servizio civile, che operano nei settori dell’assistenza, dell’ambiente, dell’educazione, dei beni culturali, dell’agricoltura sociale, della protezione civile, della tutela dei diritti e della promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana: un’importante forma di impegno civile in cui lo Stato chiama i ragazzi a partecipare, insieme con gli enti, a progetti di impegno civico che danno la possibilità ai ragazzi di acquisire competenze, ma soprattutto a dare qualcosa alle comunità in cui vivono e sentirsi cittadini maggiormente attivi e partecipi, sviluppando e accrescendo la consapevolezza di essere cittadini italiani ed europei.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex