CULTURA & SOCIETA'

La Mortella, doppio concerto di pianoforte agli incontri musicali

Al giardino intanto è tempo di superbe fioriture: ad attendere il pubblico la Puya berteroniana, pianta rarissima che gli appassionati possono vedere soltanto ad Ischia e in Sicilia

Il giovane pianista Francesco Granata, classe 1998, sarà il protagonista del doppio concerto di pianoforte in calendario ai Giardini la Mortella sabato 11 e domenica 12 maggio nell’ambito degli Incontri Musicali promossi dalla Fondazione William Walton. Diplomato in pianoforte al Conservatorio “G.Verdi” nel 2016 con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, Francesco Granata si è perfezionato nell’esecuzione pianistica frequentando numerose Master Class, in Italia e all’estero, frequentando nel 2017 l’Internationale Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo, risultando selezionato tra i vincitori del Premio tra gli studenti di tutte le classi e partecipando al Preisträgerkonzert finale nella Großer Saal. Attualmente frequenta il corso di alto perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Nel suo percorso, sin da giovanissimo, ha ottenuto riconoscimenti, risultando primo assoluto in diversi concorsi esecutivi e nell’ottobre 2017 ha vinto, risultando primo classificato, la XXXIV edizione del Premio Venezia. Parallelamente al repertorio solistico, ha avuto diverse esperienze esecutive di musica da camera, suonando in Italia e all’estero (Grecia e Austria) in diverse formazioni di duo sia con fiati che con archi. Il programma che Francesco Granata presenterà alla Mortella comprende musiche di Chopin, Schumann, Bach e Ravel. Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite nel cuore dei Giardini la Mortella.

Grandi fioriture ai Giardini la Mortella

Ai Giardini la Mortella, nonostante l’insolita primavera, in queste settimane è possibile ammirare la superba fioritura della rarissima Puya berteroniana. Questa Bromeliacea terrestre, di origine cilena, affascina con le sue spighe di fiori verde acqua alte un metro e mezzo, che torreggiano sulle foglie spinose. In Italia è presente solo in un altro giardino, in Sicilia; dunque per il pubblico presente ad Ischia, ma anche per i residenti stessi, si tratta di una rara occasione per ammirare questa meraviglia della natura che regalerà il suo splendore per tutto il mese di maggio. Sarà possibile ammirarla nella sua posizione su un muro a secco vicino alla fontana principale nella parte inferiore del giardino.
La rarità e la bellezza della Puya berteroniana saranno anche fonte d’ispirazione per la pittrice Maria Rita Stirpe, artista apprezzata a livello internazionale e specializzata nella pittura botanica, che nei prossimi giorni tornerà ad Ischia per dipingere questo splendido fiore. Il suo sarà un ritorno, visto che nelle scorse settimane ha tenuto proprio alla Mortella il consueto corso di pittura botanica dedicato alla Flora di Lady Walton che ogni anno richiama ad Ischia decine di appassionati di pittura botanica. Due le edizioni, Aprile-Maggio ed Ottobre. L’artista vorrà ritrarre la Puya berteroniana in fiore ai Giardini la Mortella, per inserirla nella propria selezione di piante esclusive e rare.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex