Statistiche
CULTURA & SOCIETA'

La Mortella, stagione infinita: la chiusura posticipata a novembre

Lunedì 1 e martedì 2 apertura straordinaria in occasione del Ponte di Ognissanti: e fino a domenica 31 ottobre proseguiranno gli incontri musicali

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i Giardini la Mortella durante la stagione fredda non vanno in stasi e non si spogliano, anzi sono verdissimi e rigogliosi grazie al clima mediterraneo dell’Isola d’Ischia. Inizialmente fissata per domenica 31 ottobre, la chiusura invernale dell’incantevole giardino di Forio è stata posticipata a martedi 2 novembre, con apertura straordinaria nella giornata di lunedi 1 novembre, per offrire ai visitatori di fine stagione la possibilità di godere del tepore di queste giornate ancora luminose, e scoprire piante che passano inosservate al pubblico che giunge alla Mortella in Primavera e in Estate.

Si potranno ammirare le prime fioriture delle camelie autunnali (Camellia sasanqua) e inebriarsi con il profumo della grande Pereskia aculeata, la pianta rampicante che si pone come catena di collegamento tra i cactus e le piante da foglia, nel tripudio di una fioritura irresistibile per le api. Salendo verso il giardino superiore, la pergola della tea house già punteggiata da migliaia di grandi fiori a tromba della Solandra, accompagnerà i visitatori verso la zona mediterranea in cui iniziano a sbocciare le rare Protea sudafricane, mentre le Salvie da fiore continuano a sbocciare con ondate di spighe colorate; poco più in là  le ultime Ninfee tropicali, ancora in fiore nei ruscelli, li guideranno verso il padiglione Tailandese, immerso e sognante tra aceri giapponesi, bambù e hedychium (zenzero ornamentale) capaci di offrire fiammate autunnali anche alla Mortella. Una visita che lascerà il segno, alla scoperta di un paesaggio autunnale carico di suggestioni inaspettate e poetiche. Durante il lungo ponte di Ognissanti, il giardino sarà aperto nei tradizionali orari di visita 9.00-19.00 con ultimo ingresso alle ore 18.00. Non solo la natura, di scena alla Mortella: fino al 31 ottobre proseguiranno anche i concerti degli Incontri Musicali d’autunno che ogni fine settimana offrono al pubblico i migliori artisti internazionali. Ultimo appuntamento in calendario sabato 30 e domenica 31 ottobre con il Duo R. Cardaropoli – L. Cozzolino, violoncello e pianoforte, per chiudere la stagione con musiche di Beethoven, Faurè, Ginastera.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x