CULTURA & SOCIETA'

“Calzini Spaiati” all’IC Ibsen con il plesso Sanseverino Zagare

“Giornata nazionale dei calzini spaiati “ la scuola di Casamicciola accoglie, condivide, abbraccia, sostiene, unisce, educa e soprattutto….TUTELA E PRESERVA LE DIVERSITÀ ! E’ questo il motto con cui anche quest’anno i bambini della scuola dell’ infanzia dell’Istituto Comprensivo Ibsen di Casamicciola ( plesso Sanseverino Zagare ) si sono messi all’opera per la giornata internazionale dei ” calzini spaiati”. Il 2 febbraio, infatti, ricorre la giornata dei calzini spaiati 2024. Non si tratta solo di un’occasione per ridere dei calzini dispersi nel fondo del cassetto o smarriti nel cestello della lavatrice.

La nascita di questa ricorrenza particolare risale a oltre dieci anni fa, quando è stata istituita con l’intento di promuovere un messaggio unico e colorato di inclusività e rispetto reciproco. Si celebra ogni primo venerdì del mese di febbraio, che quest’anno, a differenza dell’anno scorso, cade per l’appunto il 2 di questo mese. Alla base della Giornata dei calzini spaiati, ci sono il riconoscimento e nell’apprezzamento della diversità umana, soprattutto in un’epoca in cui la spinta a uniformarsi torna prepotente. Da principio, i bambini comprendono in modo istintivo il concetto di diversità e accettano l’unicità di ciascuno senza pregiudizi. Poi, crescendo, spesso si perde questa capacità di empatizzare, in conformità con i rigidi schemi sociali. La Giornata dei Calzini Spaiati non è quindi una festa per commemorare i capricci della lavatrice, quanto piuttosto un tributo alla diversità umana, e un richiamo all’importanza di costruire una cultura di pace e inclusione, fondamentali per il tessuto sociale di ogni comunità.

La scuola di Casamicciola Terme torna a rivivere questo importante appuntamento

con una serie di attività divertenti. Dalle filastrocche ai lavoretti artistici, l’obiettivo è sensibilizzare grandi e piccini sull’importanza di abbracciare le diversità e gettare ponti di comprensione reciproca. Affinché ognuno possa sentirsi accettato e apprezzato per ciò che è.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex