CULTURA & SOCIETA'

La polvere di piselli piatto della guerra con pasta e piselli e piselli in padella stufati

Anche la ricetta dei Piselli strapazzati nella cucina comune e professioni degli addetti ai fornell di casa, di ristorante e d alberghi isolani di ieri e di oggi

La polvere di piselli era considerato sulle tavole povere ischitane una specie di consommè più denso di cui sull’isola in tempo di guerra se ne faceva un largoconsumo. Pasta e piselli alla ischitana è una pietanza squisita che affonda le radici nella tradizione della cucina campana e locale Un primo piatto semplice e sostanzioso, dal procedimento facile, che conquista subito. Come tutte le ricette che appartengono alla tradizione popolare e familiare, anche quella di pasta e piselli alla ischitana prevede molte varianti, legate ai gusti e alle abitudini di ogni famiglia.

C’è chi sostituisce la pancetta tesa con prosciutto cotto e chi con pancetta affumicata. Qualcuno predilige una “versione vegetariana” aggiungendo, pochi secondi prima di spegnere il fuoco, un uovo sbattuto con formaggio grattugiato. Comunque venga preparata, pasta e piselli è buonissima e la sua consistenza si pone a metà strada fra una minestra e un primo piatto asciutto. Esattamente come altri piatti della tradizione meridionale: Pasta e patate per esempio. Freschi o surgelati, i piselli cuociono in breve tempo e sono i legumi che più si prestano alla creazione di ricette facili e veloci da preparare – piselli strapazzati seconda la ricetta di di Nadia Taglialatela: per due. 500 g di piselli pref. freschi (già sgranati), 6 uova pref. biologiche. 5 cucchiai di crème fraîche (oppure panna/latte), 1 cucchiaio di erba cipollina tritata, 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato, sale e pepe,burro per ungere la padella -Sbattere velocemente le uova con la crème fraîche, i piselli, l’erba cipollina, sale e pepe: quanto basta ad amalgamare il tutto.

Ungere leggermente una padella antiaderente di medie dimensioni, versarvi il composto di uova assicurandosi di ricoprire l’intera superficie. Lasciar cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, senza mai toccare il composto. Abbassare quindi la fiamma e, con una spatola, iniziare a scomporre (e strapazzare) il composto, girandolo e ripiegandolo più volte su se stesso: otterrete dei grossi fioccchi dalla cosnsistenza cremosa. Continuare a cuocere (sempre a fiamma bassa) finchè le uova non si saranno rapprese del tutto, completare con il Parmigiano e servire immediatamente… con del pane nero abbrustolitoI piselli con pancetta in padella sono un contorno molto appetitoso. Estremamente facile da realizzare, e decisamente veloce, questa ricetta è un vero e proprio jolly in cucina. E’ un contorno che si adatta bene a pranzo come a cena. Particolarmente appetitoso in primavera quando i piselli sono freschi e quindi più dolci e teneri.

michelelelubrano@yahoo.it

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex