CULTURA & SOCIETA'

La ricerca e la prevenzione spiegate a fumetti

Presso il Circolo Didattico Ischia 1 un’importante evento che ha avvicinato a tematiche importanti e sensibili i giovani alunni dei plessi Marconi e Giovanni Paolo II: presenti specialisti dell’ospedale Pascale

Un modo diverso e sicuramente originale di affrontare una tematica sempre sentita e complessa. Un’idea sicuramente brillante e originale quella partorita dal Circolo Didattico Ischia 1 che ha promosso l’evento denominato “Ricerca e Prevenzione, la scienza a fumetti”: una giornata dove l’oggetto di discussione certo non era di quelli agevoli ma che è in ogni caso servito per avvicinare i giovani studenti dei plessi Marconi e Giovannio Paolo II a tematiche in ogni caso sensibili. Anche perché il confronto era con i medici dell’ospedale Pascale, che quotidianamente lottano con situazioni drammatiche e spesso estreme. Proprio gli specialisti hanno presentato il fumetto “Viaggio al centro della ricerca”, uno strumento di comunicazione che si pone l’obiettivo di rendere più agevoli argomenti che invece soprattutto per i più piccoli risulterebbero oltremodo complessi. Con la griffe d’autore della Scuola Internazionale Comics di Napoli.

Un evento riuscito e soprattutto particolarmente apprezzato, anche perché è riuscito a calamitare – e la cosa non era affatto scontata – l’attenzione di tanti giovanissimi alunni ed è la stessa dirigente Rosaria Scotti a spiegarlo: “L’appuntamento ha avuto davvero una valenza importante, ha interessato gli studenti delle classi quinte delle scuole primarie Marconi e Giovanni Paolo II, così come quelli delle classi quarte. È stato presentato il fumetto “Viaggio al centro della ricerca”, nato dalla collaborazione tra la Scuola Internazionale Comics di Napoli e la Direzione scientifica dell’Istituto Tumori Pascale di Napoli, un’eccellenza nel campo della ricerca oncologica. L’obiettivo era quello di avvicinare i giovani ai risultati della ricerca scientifica attraverso un linguaggio accessibile e modalità comunicative accattivanti, come quelle offerte dal fumetto. Il fumetto illustra i risultati della ricerca scientifica tramite i personaggi degli scienziati che, con il loro lavoro, hanno apportato significative scoperte utili all’umanità, sviluppando applicazioni in grado di combattere numerose malattie. Si parte da Galileo per arrivare ai giorni nostri, mostrando la progressione della scienza. L’intervento dei ricercatori e dei medici del Pascale è stato molto apprezzato per i metodi coinvolgenti utilizzati, basati anche su attività ludiche. È stato organizzato un gioco basato sull’escape room con dei quiz a cui i bambini hanno partecipato attivamente, preparati anche dalle insegnanti. Questo progetto segue quello realizzato a settembre durante la giornata dedicata all’alimentazione, con la presenza della dottoressa Mollica del Dipartimento di Prevenzione della Federico II. Come indicato nella locandina dell’evento “Ricerca e prevenzione è un binomio indissolubile”, sono stati presenti i ricercatori, poiché il loro lavoro e le loro scoperte sono essenziali per affrontare in maniera più efficace le gravi patologie. È necessario formare cittadini più consapevoli, perché maggiore è la conoscenza, maggiore è la capacità di prevenzione attraverso uno stile di vita sano e screening frequenti. Anche l’ASL Napoli 2 Nord sta facendo molto in questo ambito, con recenti giornate di screening nei comuni di Ischia e Forio. È fondamentale non avere paura e sottoporsi agli esami che possono aiutare a diagnosticare precocemente la malattia, permettendo di prolungare la vita e, in alcuni casi, risolvere il problema”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex