“La sala del Teatro è un sogno realizzato”

Isabella Puca
Ischia – É stata presentata domenica mattina la prima edizione della rassegna del teatro isolano che vedrà un esercito di oltre 200 attori isolani pronto ad andare in scena e contendersi i vari premi in palio. Sarà proprio questa una delle grandi novità di questa prima edizione che vedrà anche la presenza di ben due giurie. 11 spettacoli per ben 28 serate di teatro, ci accompagneranno fino a primavera inoltrata quando la giuria, presentata da Enrica Buonocore e composta dal presidente Nicola Pantalone e da Gina Menegazzi, Anna Rosaria Marcellino, Mino Ferrandino, Sara Migliaccio, Teresa Sasso e Umberto Canestrino insieme alla giuria popolare composta dal pubblico decreterà i vari vincitori. É questo il terzo grande progetto dell’associazione Amici del Teatro, che riporta in auge la prima vera manifestazione teatrale ideata sull’isola d’Ischia. «La prima parte della stagione è stata sicuramente di altissimo livello qualitativo,- ha affermato il presidente degli Amici del Teatro Enzo Boffelli – sia con spettacoli arrivati dalla terraferma che quelli realizzati dai gruppi isolani. Per oltre quattro mesi si sono alternati sul palco del Poli gruppi provenienti da tutto il paese che ci hanno consentito, forse per la prima volta sull’ isola, di realizzare un vero e proprio cartellone teatrale. Buona anche la partecipazione di pubblico sopratutto nella seconda parte del cartellone». Il nostro teatro ha infatti registrato vari sold out per la contentezza di un pubblico ischitano che può finalmente trascorrere serate divertenti e interessanti. «Siamo comunque ampiamente soddisfatti di questa prima parte della stagione – ha continuato Boffelli – anche in considerazione che questo era per noi un salto nel vuoto in quanto mai avevamo osato di proporre, tra Premio Aenaria e Ischia Teatro Festival, una tale quantità di spettacoli non isolani. Inoltre abbiamo, strada facendo, messo in piedi un progetto con i ragazzi del classico che partecipano all’ Erasmus, coinvolgendoli pienamente nel festival e facendogli incontrare settimanalmente le compagnie che si alternavano in cartellone». La rassegna del teatro isolano è stata totalmente rinnovata e migliorata e vedrà oltre il ritorno dei premi un cartellone ben articolato, alternando compagnie storiche e nuovi gruppi di giovani che, per la prima volta, si affacciano alla rassegna, «ci saranno nuovi gruppi e nuove persone nel coordinamento della manifestazione come ad esempio Enrica Buonocore e sopratutto un cartellone che vede rappresentati quasi tutti i comuni dell’ isola, nella speranza di riuscire nel giro di qualche anno a creare un evento che coinvolga gruppi teatrali che rappresentino tutti i comuni del territorio». Il movimento teatrale qui sull’isola cresce sempre di più e da che era solo un sogno e poi una battaglia è diventata una bella e intensa realtà, «ho sempre desiderato questo, – ha detto ancora Boffelli – e l’ evolversi della situazione non può che rendermi felice. La sala è sempre più bella ed accogliente, tutte le compagnie che ci hanno recitato provenienti dalla terraferma ci hanno riempiti di complimenti. Che dire, a volte i sogni si realizzano e la sala del poli è ormai un sogno realizzato, e ci sono voluti solo 8 anni».




