CRONACA

LA SCHEDA Chi è Carmela Pagano

Carmela Pagano è nata ad Amendolara il 5 dicembre 1952. Laureata in Giurisprudenza, è entrata nell’Amministrazione dell’Interno nel 1979, ha prestato servizio presso la Prefettura di Roma fino al 1997, dove ha ricoperto gli incarichi di Vice Capo di Gabinetto, Capo della Segreteria di Sicurezza, Dirigente dei servizi “Ordine e sicurezza pubblica – Stampa e Cerimoniale” e “P.A. Comitato Metropolitano” cui si è aggiunta, nel 1994, la direzione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, e nel 1995 del servizio sperimentale “Sviluppo organizzativo e controllo interno”.

Dal 1997 al 1998 ha prestato servizio presso la Presidenza della Repubblica – Ufficio Affari interni e Sovrintendenza per la Sicurezza con l’incarico di Funzionario responsabile, per i profili di sicurezza e di relazione con le Autorità istituzionali locali, della preparazione degli impegni pubblici del Capo dello Stato, nonché dell’istruttoria delle udienze e delle onorificenze. Nel settembre 1998 è stata trasferita presso il Servizio di controllo Interno del Ministero dell’Interno, e preposta al coordinamento della struttura di supporto al collegio di direzione del predetto Servizio, per assumere, dal gennaio 2003, l’incarico di Capo ufficio di staff nell’ambito della struttura di supporto.

Nominata Prefetto il 29 dicembre 2004, dal 12 gennaio 2005 al 2 marzo 2008 è stata Presidente del Collegio di direzione del Servizio di controllo interno, ufficio di diretta collaborazione del Ministro. In tale veste è stata, tra l’altro, referente per il Ministero dell’Interno della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Comitato Tecnico Scientifico, della Corte dei Conti e della Commissione Tecnica di Finanza Pubblica. Dal 3 marzo 2008 all’11 gennaio 2010 ha ricoperto le funzioni di Prefetto di Campobasso. Dal 12 gennaio 2010 al 9 gennaio 2012 ha ricoperto la carica di Prefetto della provincia di Taranto. Dal 10 gennaio 2012 al 24 giugno 2015 ha ricoperto le funzioni di Prefetto della provincia di Caserta. Dal 25 giugno  al 12 febbraio 2017 è stata Prefetto della provincia di Bari e dal 13 febbraio 2017 è Prefetto della provincia di Napoli.

Nell’ambito della propria esperienza professionale, la dott.ssa Pagano ha gestito numerose attività progettuali e ha inoltre collaborato a ulteriori progetti e attività interistituzionali nazionali. Oltre all’attività di docenza presso l’Istituto Tagliacarne, la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, l’Istituto Superiore di Polizia; l’Anusca, il Politecnico di Milano: Corso di laurea Ingegneria della P.A. – nelle materie della comunicazione pubblica e del controllo interno, Carmela Pagano ha curato la pubblicazione di vari testi, tra cui: “Comunicazione: la nuova frontiera della P.A.” – “Comunicazione Pubblica”- anno 1995; “Il controllo interno” “ISTAT”- anno 1997; Articoli vari in materia di controllo interno sulle riviste “Instrumenta” e “Itinerari interni”- 2002/ 2006. 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex